Share |

Comunicato congiunto di Zuin e Ugazio

E intanto Bifano (Galliate Condivisa) lascia libertà di voto al ballottaggio

Galliate - "In seguito al primo turno delle elezioni comunali - afferma Emanuele Zuin - sono risultato ammesso al ballottaggio, come secondo classificato con maggioranza relativa. Il primo, importante obiettivo è stato raggiunto, ma non basta. Abbiamo effettuato all'interno della coalizione Galliate Futura una attenta analisi del voto e siamo giunti alla conclusione che vi possono essere delle possibilità per ribaltare il risultato della prima consultazione. Questa opportunità ci è data dalla condivisione di punti importanti del nostro programma elettorale con il programma elettorale della candidata sindaco Flora Ugazio.  Ciò che ci unisce, soprattutto, è la ferma volontà di dare alla nostra città un sindaco e degli amministratori preparati, competenti e attenti ai reali bisogni della cittadinanza. Un obiettivo che supera i simboli dei partiti. Sulla base di questo unico e importante obiettivo abbiamo deciso di sottoscrivere l'accordo di apparentamento con Flora Ugazio, perché insieme vogliamo lavorare per riscoprire e riportare alla luce le potenzialità della nostra città, la sua vitalità e la sua spinta innovativa, la voglia di pensare e di progettare il futuro che sono mancati negli ultimi anni con l'amministrazione uscente. I punti cardine sui quali imposteremo il nostro lavoro, se verrò eletto sindaco, sono la costante attenzione alle persone e ai loro bisogni; la responsabilità, la trasparenza, il dialogo con i cittadini; la tutela dell'ambiente e la valorizzazione delle nostre risorse culturali, artistiche, paesaggistiche; il potenziamento dei servizi alle fasce più fragili della popolazione; l'attenzione al lavoro e allo sviluppo delle attività produttive; il sostegno e la valorizzazione delle associazioni che animano il territorio e alle attività dei giovani. Galliate Futura non può correre da sola per raggiungere questi obiettivi. Flora Ugazio e la sua squadra hanno accettato di correre con noi, e noi la ringraziamo per questo. Insieme chiediamo a tutti i galliatesi che condividono la nostra idea di città, al di là delle appartenenze politiche, di essere dalla nostra parte domenica 9 giugno e di votare Emanuele Zuin sulla scheda elettorale".

"Al ballottaggio del prossimo 9 giugno - afferma invece Flora Ugazio - la sottoscritta e le liste Prima Galliate, Flora Sindaco e Dalla parte delle Donne hanno deciso di appoggiare la candidatura a sindaco di Emanuele Zuin. L’appoggio avverrà “alla luce del sole”, con accordi precisi e concordati e senza, quindi, alcun “inciucio” raggiunto sottobanco. Le ragioni di tale scelta sono le seguenti: Il 9 giugno la decisione degli elettori riguarderà i soggetti che, quali amministratori, dovranno provvedere in concreto alle esigenze ‘reali’ dei cittadini sul territorio (ad esempio: servizi sociali, manutenzione delle strade, della segnaletica e del verde, raccolta dei rifiuti, ecc...), ascoltare le loro richieste e far fronte ai loro problemi. Il 9 giugno la decisione dei galliatesi non riguarda scelte di politica europea, nazionale o regionale. Appare, quindi, più importante focalizzare l’attenzione sulle Persone, sui loro programmi e sulla loro preparazione, piuttosto che considerare unicamente i simboli politici, che non sono certamente idonei a rendere automaticamente un soggetto un buon amministratore, oppure ottimo un Programma “scarso”. Con Emanuele Zuin si sono valutati pertanto solo i rispettivi programmi e le persone, con l’unico scopo di dare un buon governo a Galliate e raggiungendo un accordo su come raggiungere questo specifico obiettivo. Del resto, le ragioni già note che hanno condotto Flora Ugazio a “correre” da sola, con l’appoggio di una serie di liste civiche, sarebbero state d’ostacolo a prese di posizione e decisioni diverse, se non a costo di rinnegare quanto fatto sino ad ora ed il voto ricevuto da molti elettori galliatesi al primo turno. La differenza fra il possibile “colore” politico dell’amministrazione galliatese e quello della Regione e del Governo nazionale, non farà mancare alcuna garanzia a Galliate, in quanto i rapporti fra Comune, Regione e Governo si basano su leggi e norme precise e non certo sull’appartenenza allo stesso partito. La presenza di una valida e preparata persona che potrà tenere i contatti con Regione e con lo Stato appare, quindi, più di garanzia ai galliatesi rispetto ad altre soluzioni. Flora Ugazio e le liste Prima Galliate, Flora Sindaco e Dalla parte delle Donne invitano quindi tutti gli elettori che hanno dato loro fiducia a fare una riflessione razionale e realistica sulle persone che vorranno ad amministrare la città e non solo ai simboli di partito. E a votare, di conseguenza, Emanuele Zuin quale loro prossimo sindaco al ballottaggio del 9 giugno".

E Cosimo Bifano e la sua lista Galliate Condivisa che fanno? "La nostra lista civica “Galliate Condivisa” - spiega in una nota - che si è presentata con candidati di diversa provenienza politica, non ritiene opportuno dare un’indicazione di voto, ma invita i propri  elettori ad informarsi su programmi, accordi ed intenti in modo da esprimere un voto consapevole secondo coscienza".