Cameri - Durante il Consiglio Comunale convocato per martedì 28 ottobre, il capogruppo della lista civica “Rinnova Cameri” Daniele Nicolò Messina (nella foto) porterà all’attenzione della giunta Galli alcune problematiche di attualità riguardanti il paese e nate dalle segnalazioni dei cittadini. Anzitutto la sicurezza. “Negli ultimi mesi – commenta il capogruppo - Cameri è stata oggetto di una serie di furti sia presso privati che presso strutture, da ultimo il furto presso lo stabile che ospita le scuole elementari. Vogliamo conoscere nel dettaglio l’ammontare degli episodi segnalati o denunciati alle autorità e quali provvedimenti l’Amministrazione intenda adottare. L’impianto di antintrusione delle scuole elementari funziona o meno?” Messina inoltre ha proposto al Sindaco di convocare un incontro con i cittadini sul tema della sicurezza, aperto a tutti e con la presenza delle forze dell’ordine per ascoltare le preoccupazioni dei cameresi e condividere strategie per prevenire atti di delinquenza sul nostro territorio.
Occhi puntati anche sulla viabilità. In particolare sul tratto di strada tra Cameri e Novara già oggetto di una interrogazione di Rinnova Cameri durante il Consiglio del 26 settembre. In quella occasione l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Pacileo aveva comunicato che i lavori di ripristino si sarebbero svolti dal 29 settembre al 3 ottobre. “Ad oggi – commenta Messina – i lavori ancora non sono stati ultimati, in particolare il manto stradale della frazione Nivellina è rimasto sconnesso e pericoloso. Chiediamo di sapere perché la ditta che stava lavorando a pochi metri da lì non ha proseguito nella riasfaltatura”.
Infine una interrogazione anche sulla mensa scolastica. Già nella scorsa legislatura si era parlato di creare una commissione mensa con il coinvolgimento dei genitori, ma senza giungere ad un nulla di fatto. Ora Rinnova Cameri, che nel suo programma elettorale aveva inserito la creazione di questa commissione, chiede all’assessore all’istruzione Fizzotti di conoscere le sue intenzioni a riguardo sollecitando l’Amministrazione ad attivarsi per coinvolgere genitori e operatori scolastici.