Galliate - Consulta dei giovani: ora si parte sul serio! A giorni verrà pubblicato sul sito del Comune il bando di gara a cui poter aderire. Nell'ultimo Consiglio Comunale di Galliate, del 30.01.2025, sono state apportate alcune modifiche strutturali al regolamento delle competenze, della composizione e funzionamento delle consulte e in particolare a quella dedicata ai giovani Galliatesi. Le modifiche più rilevanti hanno riguardato la composizione dei membri della consulta con l'obiettivo di facilitare la partecipazione dei nostri ragazzi in uno “spazio” democratico, rimasto purtroppo inattivo negli ultimi anni.
La nuova consulta dei giovani sarà composta da cittadini Galliatesi con età non superiore preferibilmente a 30 anni, tra cui con diritto di voto:
- 2 consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di minoranza senza limiti d'età)
- 2 componenti saranno nominati su segnalazione delle società sportive.
- 1 componente sarà nominato su segnalazione dell'oratorio di Galliate.
- 5 componenti saranno liberi cittadini che potranno proporre la loro auto candidatura senza nessun vincolo.
Inoltre, senza diritto di voto, prenderanno parte alla consulta il Sindaco o un suo delegato e l’Assessore competente in materia.
“Ci poniamo l'obiettivo di rendere partecipi, sempre di più, i nostri giovani alla vita della comunità, commenta l’Assessore alle politiche giovanili Alessandro Basile, “proponendo iniziative, ascoltando le loro necessità e promuovendo il dibattito di temi che interessano il mondo giovanile”.