Trecate - Nel Consiglio Comunale, durante la discussione del Documento Unico Programmatico (DUP) che esprime la posizione dell’Amministrazione Comunale, i Consiglieri Andrea Crivelli e Giorgio Capoccia hanno espresso forti critiche su come la sinistra trecatesenon compia azioni efficaci sul fronte della sicurezza. «Nell’estate 2015 sono stati effettuati 46 pattugliamenti seralicon un progetto costato 9.000 € e diminuendo il numero di pattuglie diurne – precisa Giorgio Capoccia –; nel 2014 un servizio analogo è stato ottenuto spendendo circa 3.000 €. Sono questi gli “strabilianti risultati” della convenzione con Cerano e Sozzago?»
«Anziché rappresentare un miglioramento – prosegue Andrea Crivelli –, la convenzione porta ancora una volta a un servizio minore quantitativamente e peggiore, a fronte di un costo aumentato, visto che il numero di pattuglie è analogo a quello degli anni precedenti ma deve dividersi sul territorio dei tre Comuni. Senza voler rimarcare per l’ennesima volta che l’Amministrazione si vanta di aver assunto un agente quando ha semplicemente sostituito l’ultimo ad essersene andato il dicembre scorso».
«Nel DUP si parla espressamente – concludono Crivelli e Capoccia – di aver migliorato“l’immagine di una pubblica amministrazione attiva”. Sembrano le stesse considerazioni deliranti del 2011, quando la sinistra sosteneva che “i fenomeni di illegalità” da contrastare con particolare attenzione a Trecate fossero “giovani, writers e coloro che disturbano la quiete pubblica”. Ora, possibilmente, la smettano di occuparsi dell’immagine e pensino alle cose pratiche e operative, magari ascoltando chi, come noi, avanza da anni efficaci proposte e segnala numerosi aspetti da migliorare per la sicurezza della nostra Città».