Trecate - In questi giorni è possibile sottoscrivere una proposta di legge popolare presentata in Cassazione per rinforzare la legittima difesa (regolata dagli artt. 55 e 614 del codice penale) e tutelare al massimo l’inviolabilità del domicilio. «Già alcuni mesi fa – racconta Andrea Crivelli – lo slogan con cui avevamo presentato la nostra proposta in materia di sicurezza per le prossime Amministrative era stato proprio “sicuri a casa nostra”». Lo spirito della proposta di legge non è quello di una giustizia “fai da te” ma di tutelare maggiormente i cittadini onesti che oltre al danno di essere danneggiati si sentono spesso beffati di fronte allo Stato: tutelare i cittadini significa ampliare la legittima difesa rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente, punendo più duramente la violazione di domicilio, non prevedendo risarcimenti per chi viene a rubare a casa nostra in caso di difesa, nessun reato per chi si difende a casa propria da ladri e delinquenti.
«Nei casi di legittima difesa aggressore e vittima sono evidenti per ogni italiano di buon senso – conclude Crivelli – più difficili da distinguere secondo la legge. Con una firma tutto questo si può cambiare».
Per firmare:
DOVE - presso la sede di “Cambiamo Trecate” in piazza Cavour n. 14.
QUANDO - lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina (se ci siamo allontanati per qualche minuto per impegni basta riprovare poco più tardi) o il mercoledì sera. Spesso siamo presenti anche dalle 17 alle 19 circa.
COME - obbligatoriamente muniti di un documento d’identità.