Share |

DANIELE NICOLÓ MESSINA NEL COORDINAMENTO REGIONALE ANCI GIOVANI PIEMONTE

“UN IMPEGNO IMPORTANTE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO CHE MI PERMETTERÀ DI ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE”
Daniele Nicolò Messina

Cameri - Daniele Nicolò Messina, 31 anni, praticante avvocato e consigliere comunale a Cameri, è stato eletto nel Coordinamento regionale ANCI Giovani Piemonte. Nella giornata di sabato 2 ottobre a Torino si è svolta l’assemblea Anci Giovani Piemonte che ha portato alla elezione del nuovo coordinatore regionale, nella persona di Francesco di Salvo (Consigliere Comunale ad Alessandria) e del coordinamento di giovani amministratori under 35 che si occuperanno, per i prossimi 5 anni, di elaborare eventi formativi e progetti di interesse per gli Enti Locali.

L’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani,in attuazione del dettato della Carta Costituzionale: tutela le autonomie locali, rappresenta i diritti e persegue gli interessi degli Enti locali, promuovendo e sostenendo iniziative dirette a tal fine; coordina le attività delle amministrazioni associate, perseguendo, nel contempo, gli obiettivi generali dell’Associazione nazionale nell’ambito del territorio regionale. Seguendo gli obiettivi di cui all’articolo 2 dello statuto attinente ai compiti dell’Associazione regionale, promuove una serie di attività e di servizi sulle materie di interesse per le Amministrazioni Comunali.

Un impegno importante a favore delle Comunità locali, in riferimento al quale Daniele Nicolò Messina ha dichiarato: “Gratitudine e soddisfazione sono i sentimenti che ho provato nell’apprendere della elezione nel Coordinamento Regionale Anci Giovani. Un impegno importante a favore del mio territorio e che mi permetterà di acquisire nuove ed interessanti competenze nel campo dell’amministrazione locale. Sono certo che il bagaglio culturale e di esperienze maturato in questi 10 anni di amministrazione a Cameri potrà essermi di aiuto per portare in Coordinamento regionale nuovi progetti e sensibilità che fanno parte del mio modo di intendere la politica. Per questo mi metterò a servizio dei colleghi dei Comuni limitrofi e di quanti vorranno condividere con me questa esperienza. I Comuni sono l’Ente più vicino alle esigenze dei cittadini e per questo è importante che gli amministratori pubblici si caratterizzino per eccellenza nelle competenze e nella progettualità, che deve sempre essere rivolta ad un miglioramento dell’efficienza della macchina pubblica e dei servizi per i cittadini”.