Share |

Decoro urbano, Ruggerone: Una nostra priorità!

Più controlli e un team specifico per la pulizia della città

Trecate - Qualità della vita e decoro urbano vanno a braccetto. Per questo l'amministrazione comunale di Trecate ha avviato un progetto di controllo, presidio e intervento nel centro abitato con l'obiettivo di ridurre sporcizia e abbandoni. «I buoni risultati sul fronte del contenimento della criminalità suggeriscono di estendere lo stesso principio anche al controllo dei comportamenti incivili, dall'abbandono di rifiuti e delle deiezioni canine, ai muri imbrattati», spiega il Sindaco

Enrico Ruggerone. «L'istallazione di due nuove telecamere ad alta definizione a presidio di piazza Cavour e della stazione ferroviaria – prosegue il Primo Cittadino - serviranno anche a questo: ancora più sicurezza, certamente, ma anche un occhio vigile su chi che non hanno cura del bene pubblico». Un sistema di controllo sui cui investire anche in futuro; consistenti fondi sono previsti infatti nel prossimo bilancio per la totale copertura video delle vie di accesso al centro abitato, ma anche per monitorare altre aree sensibili della città. Uno strumento da affiancare all'azione di controllo della la Polizia Municipale . «Taluni comportamenti vanno stigmatizzati – chiarisce Ruggerone – per questo chiederemo agli agenti di verificare con puntualità zone critiche e specifiche condotte. I trecatesi hanno sempre dimostrato senso civico e rispetto per la loro città, non è giusto per la noncuranza e la maleducazione di pochi, ci rimetta l'intera comunità». Un occhio di riguardo ai reati ambientali che hanno risvolti penali, ma anche a quei comportamenti che ricadono in sanzioni amministrative; dallo scorso febbraio, ad esempio, l'abbandono dei mozziconi per strada viene punito con 300 euro di multa. «Stiamo pensando – aggiunge il Sindaco – di investire parte del ricavato delle eventuali sanzioni in percorsi di sensibilizzazione ed educazione civica. La logica repressiva ha una sua funzione, ma prima di tutto serve diffondere una cultura del "vivere bene" che passa dalle più semplici regole di convivenza fino alla costruzione di una sensibilità diffusa: non c'è miglior insegnamento dell'esempio. Più tutti noi ci prenderemo cura di Trecate più, ne sono certo, resteranno isolati i maleducati».

Aumento della sorveglianza e dei controlli, ma anche un'azione concreta che fin da subito contrasti i fenomeni più evidenti e fastidiosi. «Attraverso il progetto Invictus, ideato dai servizi sociali del nostro Comune - spiega Ruggerone - già nei prossimi giorni alcuni operatori, che hanno sottoscritto un patto di servizio, saranno al lavoro per le strade. Il loro compito sarà quello di intervenire raccogliendo cartacce, rifiuti, deiezioni, sporcizia in generale».