Trecate - Dieci anni fa l’allora sindaco di Trecate PierPaolo Almasio firmava a Saint Paul Trois Chateaux il patto di gemellaggio con la città francese. Sabato 12 ottobre 2013, alle ore 11, presso la Sala di Rappresentanza del palazzo municipale di Trecate, l’attuale Sindaco Enrico Ruggerone ed il Sindaco di Saint Paul Trois Chateaux Jean Michel Catelinois sottoscriveranno il rinnovo di questo patto che ha fatto nascere e sviluppare nel corso degli anni un’amicizia oltre confine testimoniata da tanti incontri condivisi con le realtà associazionistiche locali. Questo momento istituzionale sarà celebrato con l’esecuzione degli inni nazionali, italiano e francese, eseguiti dal Coro “Don Gambino” diretto dalla prof.ssa Gabriella Grassi, e sarà suggellato alla fine con l’inno del gemellaggio appositamente composto dal compianto maestro prof. Giuseppe Menanno.
Nel tardo pomeriggio, alle ore 18, presso il Salone delle Feste di Villa Cicogna, si terrà il Concerto “Celebri Arie Napoletane” – omaggio alla canzone napoletana, con il Maestro Gianmario Cavallaro al pianoforte, il soprano Angela Fiordalise e il tenore Marino Capettini. Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire.
"Il 12 ottobre 2013 - scrive Enrico Ruggerone - noi sindaci di Trecate e Saint Paul Trois Chateaux nel rinnovare il patto di gemellaggio tra i nostri Comuni, confermiamo un percorso che ha avuto inizio 10 anni fa e che ha contribuito a generare opportunità di scambi di carattere culturale, economico, sportivo ed artistico ed a sancire il senso di identità europea costruita dalla gente comune, promuovendo i valori universali di amicizia e cooperazione. Il rinnovo del Patto tra i nostri Comuni esprime la soddisfazione per il risultato ottenuto, conferma la volontà di mantenere costanti rapporti tra le nostre comunità e sottolinea il forte impegno per far conoscere ai giovani l'importanza di questo legame".