Galliate - Auto dei vigili 'pizzicata' in divieto di posteggio davanti ad un passo carrabile. Chi paga la simbolica multa di 40 euro? Il sindaco Davide Ferrari si assume la responsabilità e dice di voler devolvere l'importo ad un ente benefico.
Lorenzo Rebecchi (Idv), consigliere comunale di minoranza, scrive: "Caro sindaco, non c’è traccia sulla sua bacheca su facebook della ricevuta di 40 euro dati in beneficenza, come sanzione, per il presunto comportamento scorretto degli agenti di Polizia Municipale, nonostante siano passati 35 giorni dalla sua promessa. Ci potreste dare una spiegazione? Ci conferma che ha fatto la colletta presso il Comando di Polizia Municipale?".
Questa la risposta di Ferrari: "Chiedo venia per il ritardo. Non cerco giustificazioni... ma una promessa è una promessa. Rientro però in punta di piedi su questa polemica per chiuderla. Come molti di voi hanno osservato, il portone è di proprietà comunale, quindi di fatto i vigili erano in buona fede posteggiando in quel punto per andare a svolgere i servizi, anche perché dietro vi era un'auto. Tuttavia posso capire la rabbia dei cittadini vedendo questa foto, astratta dal contesto... al punto che risulta addirittura difficile spiegare la cosa. Appurato quindi che i vigili non hanno commesso infrazioni, rimane la mia promessa di donare 40 euro ad un'associazione e voglio mantenerla. Indicatemi nelle prossime 24 ore un nome di un'associazione galliatese potenziale beneficiaria".
L'ente prescelto è la Croce Rossa Italiana per l'emergenza alluvione in Liguria.