Share |

Forza Italia a Trecate: due anime, ma un solo obiettivo. Vincere

Trecate - E' stato presentato il direttivo di Forza Italia Trecate, recentemente rinnovatosi con l'elezione a coordinatore cittadino del consigliere comunale Giorgio Capoccia. La sera di martedì 1° dicembre si è svolta una conferenza stampa nella sede di via Mazzini, dove sono state anche anticipate alcune linee guida del partito in vista della prossima tornata elettorale in programma nella primavera 2016. "Il nostro obiettivo - ha sottolineato Capoccia - è quello di dare un'organizzazione diversa, più incisiva, proprio per arrivare non impreparati alle prossime elezioni che contiamo di vincere. Nel coordinamento locale giustamente convivono le due anime del partito; come vice coordinatore ad esempio è stato nominato Renato Bertone, già consigliere comunale, da sempre in Forza Italia e persona che è sempre in prima linea nei gazebi e per la sua proverbiale disponibilità. Ci sarà poi anche Michela Cigolini, cui è affidata la parte organizzativa e anche la stesura del programma elettorale"

Bertone ha spiegato: "Nostro obiettivo è quello di superare le divisioni e arrivare ad avere una squadra coesa, che abbia come scopo quello di vincere le elezioni. Sono molto contento e soddisfatto del lavoro fin qui fatto da tutti".

La parola quindi ai consiglieri comunali presenti (oltre Capoccia naturalmente). Ha iniziato Rossano Canetta: "E' l'inizio di un percorso comune che ci deve portare alla vittoria. Ancora abbiamo l'amaro in bocca per la sconfitta di 5 anni fa. Sono per un partito che sia inserito in uno schieramento unitario per un programma condiviso". 

Andrea Crivelli è partito da un dato inconvertibile: "Noi partiamo da un 23% ottenuto alle ultime Europee-Regionali lo scorso anno. Sono un ottimo risultato, visto che abbiamo ottenuto la migliore percentuale di tutta la provincia di Novara. Ma nostro obiettivo dev'essere quello di costruire un'alternativa vera e credibile alla pessima Amministrazione di Ruggerone. I nostri interlocutori naturali sono la Lega Nord (Pasca e Bricco) e Fratelli d'Italia (Mancuso, Minera e Roverato) e anche quei movimenti civici che sono sorti negli ultimi tempi e sono riconducibili al centrodestra".

Si è quindi parlato di candidature a sindaco, fermo restando che sia Canetta che Crivelli hanno da tempo dato la loro disponibilità. Capoccia ha evidenziato come "in questo momento è impossibile dire quale è il nome del nostro candidato. Qualcuno è già uscito allo scoperto, ma è possibile che ce ne siano anche altri. Non crediamo che le primarie sia la risposta giusta per indicare il candidato ufficiale. Parimenti non siamo per i personalismi e per l'esasperazione dei toni. Contiamo di confrontarci con i possibili alleati per realizzare un buon programma elettorale". "Non abbiamo comunque paura di 'contarci' con le primarie - ha ribadito Crivelli - Lo confermano le preferenze ottenute da ciascuno di noi nell'ultima consultazione elettorale: solo non ci sembra il metodo giusto e nel Pd non è che abbia prodotto grandi risultati..."

Quali saranno i temi su cui punterete? Capoccia: "Senza alcun dubbio la sicurezza"; Crivelli: "Sono per una città meno trasandata e più decorosa"; Canetta: "Massima attenzione invece al fenomeno dell'immigrazione con controlli più mirati su chi arriva e risiede a Trecate".

I nominativi dei membri del neo-eletto coordinamento cittadino di Forza Italia Trecate sono: Giorgio Capoccia (coordinatore); Renato Bertone (vice coordinatore); Patrizia Coraia; Francesca Magnaghi; Silvia Capoccia; Andrea Crivelli (rapporti con i media); Simone Pintori (responsabile dipartimento elettorale); Jacopo Volonté; Stefano Bandi (responsabile dipartimento internet e social media); Michela Cigolini (coordinatrice gruppo di lavoro per la stesura del programma elettorale; sarà coadiuvata nella sua attività da Jessica Fortuna e Franco Facchetti); Jessica Fortuna; Franco Facchetti; Rossano Canetta; Mario De Riso; Franco Fera; Tiziano Cancellieri (responsabile dipartimento politiche per la sicurezza).

Forza Italia 2015 a Trecate parte quindi con questi propositi e anticipa che non sceglierà un capogruppo unico: "Meglio com'è la situazione ora - hanno detto i tre consiglieri comunali - tanto prima dello sciogliemento del Consiglio mancano ancora 3-4 riunioni al massimo...". Quindi gli azzurri hanno 2 capigruppo distinti (Capoccia e Canetta), cui si aggiunge Casellino, considerato da Capoccia ormai un ex e vicino, molto vicino al sindaco Ruggerone. E Binatti? Il suo nome non è mai stato fatto durante la conferenza stampa, quasi come a dire: "Grazie, ma siamo già al completo...". Ma la politica è capace di sorprendere sempre. Anche nei momenti meno inaspettati. Del resto chi avrebbe mai immaginato Capoccia, Crivelli e Canetta seduti allo stesso tavolo dopo le discussioni della scorsa campagna elettorale?

Gianmaria Balboni