Galliate - Dopo i complimenti da parte del Pd galliatese all'avversario si può dire che è ufficiale: Davide Ferrari è stato riconfermato sindaco di Galliate per i prossimi 5 anni. Al ballottaggio avvenuto domenica 8 giugno il candidato del centrodestra (cui si sono unite diverse liste civiche a sostegno) ha superato di oltre 720 voti l'avversaria del centrosinistra, quella Laura Meda con la quale - pur da differenti punti di vista - ha condiviso una campagna elettorale impostata sul fair-play.
A Ferrari sono andati il 55,62% dei voti, in totale 3.583, mentre alla Meda le schede in tutto sono state 2.859 pari al 44,38%. E' ancora presto per fare dei bilanci e delle considerazioni, che devono essere valutate a mente fredda, ma comunque dato atto a Ferrari di essere stato davvero un motore, un autentico trascinatore del proprio risultato; non si è mai tirato indietro in occasioni per far vedere che il proprio operato era, se non corretto, almeno in buona fede. E questo i galliatesi lo hanno apprezzato, nonostante il problema di allagamento alle scuole che a poche ore dalle urne avrebbe 'ammazzato' (politicamente parlando...) qualsiasi candidato.
Dall'altra parte una Meda in versione diesel. L'inizio è stato tutt'altro che esaltante, con la prima uscita nel confronto organizzato dalle associazioni, dove era sinceramente piaciuta poco al pubblico ed anche a parecchi dei suoi... Ma poi si è dimostrata donna di gran tempra, di disponibilità e correttezza proverbiali e davvero tutta d'un pezzo: quel che diceva era, lontana anni luce dal politichese di certi personaggi anche locali... Ribadiamo il concetto già annunciato in sede del confronto 'privato' tra i due, per i soli giornalisti locali: se Meda fosse oggi, anzi domani, un assessore della Giunta Ferrari (visti anche i tanti punti in comune in argomenti come Ambiente e Urbanistica) la città avrebbe davvero una marcia in più... Da segnalare che l'appoggio dichiarato (a livello personale) del candidato sindaco sindaco del MoVimento 5 Stelle ha portato a nessun cambiamento significativo.
Ora vediamo su chi e che squadra punterà il riconfermato sindaco per il prossimo quinquennio, fermo restando che ci sarà di sicuro una staffetta: si comincia con una giunta (5 elementi di cui almeno 2 donne) e poi si cambia in corso, verso metà dell'opera, per permettere soprattutto ai candidati più giovani di farsi le ossa e diventare gli amministratori del domani.
Infine un ultimo dato: in queste elezioni amministrative il centrodestra ha vinto solo nelle riconferme di Marcassa ad Oleggio e Ferrari a Galliate, nel resto dell'Ovest Ticino solo buchi nell'acqua, litigi (come a Cerano e Cameri) e scoppole clamorose (vedi il successo di Biondo a Romentino). Un dato che deve far riflettere... A proposito, ma quanti posti avrà a disposizione il 'carro Ferrari'? Evidentemente moltissimi, visto che in molti si stanno già affannando a salirvi sopra con dichiarazioni d'amore e di eterna fedeltà degne di una soap opera di terza categoria! In Italia tutti che sono diventati Renziani, nel Novarese chi è di centrodestra è Ferrariano. Proprio vero... "Italiani, una razza... una fazza" (cit. il film Mediterraneo).
Gianmaria Balboni