Galliate - Il Consiglio Comunale di Galliate ha approvato la mozione presentata della Lega Nord Piemonte a tutela dei prodotti italiani. "Si continua così la storica battaglia a difesa del Made in Italy - spiega l'assessore Corrado Frugeri (che è anche commissario provinciale del Carroccio) - con un occhio di particolare riguardo alle eccellenze del nostro territorio. Bravi ragazzi, e un grazie anche a tutti gli amici della maggioranza. Ovviamente il Pd-Pse ha votato contro o si è astenuto".
Questo è il testo: "Mozione a tutela dei prodotti italiani -
Vista la recente approvazione, da parte del Parlamento Europeo della legge che permette l’ingresso in Europa di 35mila tonnellate aggiuntive di olio di oliva proveniente dalla Tunisia, senza il pagamento dei dazi. Evidenziando politicamente come personaggi di spicco della sinistra e del Partito Democratico, e segnatamente ex ministro Cécile Kyenge, Mercedes Bresso (ex Presidente della nostra regione Piemonte) e Sergio Cofferati, hanno espresso voto favorevole rispetto a tale legge. Considerato il già precario stato generale del comparto agro-alimentare italiano, che di certo non necessità di concorrenza sleale priva di dazi in importazione bensì di forti incentivi di rilancio, oltre che al Sud globalmente su tutto il territorio nazionale. Ricordando che anche il nostro territorio cittadino presenta eccellenze agro-alimentari di primissimo livello che potrebbero subire, nel breve futuro, analogo “attacco”. Si invitano Sindaco e Giunta: - a richiedere al Governo l’adozione di misure di emergenza e di salvaguardia previste dalla normativa al fine di tutelare le nostre tipicità ed il made in Italy contro ogni forma di omologazione e deriva alimentare mirata alla cancellazione del nostro modello agricolo basato su produzioni di alta qualità; - a trasmettere copia della presente mozione al Presidente del Consiglio e al Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali; - a trasmettere copia della presente mozione alla Commissione europea".
Questa invece l'opinione di Mirko Lombardo (consigliere di Motore Civico): "In Consiglio comunale la Lega Nord Galliate ha presentato una mozione a favore della tutela dei prodotti italiani da inviare a Roma, visti i recenti sviluppi, inerenti, tra le altre cose, all'importazione dell'olio tunisino! Motore Civico, rappresentato dal sottoscritto e da Luciana Manzella, ha espresso voto favorevole. In aggiunta come capogruppo ho voluto far una provocazione/indicazione: i nostri eurodeputati anziché preoccuparsi così tanto delle altre economie, cosa lodevole, è forse il caso che nelle apposite sedi esaltino il nostro Made in Italy".