Galliate - Cosimo Bifano è esponente che 'fa' politica nel senso forse più genuino del termine. Persona molto sanguigna e schietta, non le manda a dire sia se si trova al bar con gli amici o in piazza ad un gazebo, sia se è in Consiglio comunale. L'esponente del Partito Socialista e candidato-sindaco alle prossime Amministrative per Galliate Condivisa a proposito delle Provinciali di sabato 6 aprile afferma: "Domenica 7 sono stati scrutinati le schede per eleggere I consiglieri provinciali. Il centrodestra unito prende il 69,8% e recupera due consiglieri. Il centro sinistra 30,2% perde un consigliere. Questi i dati che soddisfano il centrodestra che gioisce della vittoria e a cui faccio I miei migliori auguri di buon lavoro. Certo che però mi sarei aspettato una riflessione politica sul dato dei votanti. Pensate che votavano I Consiglieri comunali della Provincia e su due seggi Novara e Borgomanero per agevolare le votazioni. Pensate che su 1.012 consiglieri comunali, hanno partecipato al voto 488 di loro, nemmeno la metà. Pensate che questi consiglieri sono stati eletti dai cittadini e quindi aventi responsabilità amministrative nei Comuni. Pensate che questi consiglieri dovrebbero Invogliare proprio I cittadini ad andare a votare. Mi chiedo come si possa gioire su un dato cosi drammatico che vede i rappresentanti del popolo non recarsi al voto? Possibile non rendersi conto che la rappresentanza dei cittadini è l'unico mezzo democratico per far pervenire istanze? Possibile non capire che i consiglieri comunali svolgono un ruolo indispensabile alla vita amministrative dei comuni? Eppure oggi si gioisce sul fatto che nemmeno la metà dei rappresentanti del popolo vadano a votare. Sono proprio cambiati i tempi in cui esercitare il voto era un Diritto irrinunciabile. Oggi si pensa alle percentuali calcolate su nemmeno la metà dei votanti. Ma che Democrazia è questa? Auguri ai vincitori ma non capisco di cosa si gioisce? Ditelo ai cittadini che hanno votato solo nemmeno la meta dei consiglieri comunali della Provincia, cosi si regolano per la prossima volta quando vanno a votarli. Forse sono troppo antico, ma chi rappresenta le istituzioni deve dare il buon esempio e qui non credo sia stato dato. Era già accaduto per la elezione del Presidente, in cui c'era solo una lista del presidente Binatti che vinse contro se stesso e anche allora i votanti furono pochissimi. Mi piace ricordare che i consiglieri provinciali non percepiscono più nessun compenso...".
Intanto Bifano e la lista Galliate Condivisa danno l'appuntamento a due eventi in programma in questi giorni. Stasera, lunedì 8 alle 21 nella Sala Consiliare del Castello si tiene un incontro pubblico dedicato alla Sanità nell'Ovest Ticino e alla futura Città della Salute di Novara. Non mancheranno indicazioni e preoccupazioni per quanto riguarda il futuro dell'Ospedale San Rocco di Galliate. All'incontro sono invitati a partecipare non solo i galliatesi, ma anche da Trecate, Cameri, Romentino, Cerano, Sozzago e Novara.
Infine, a proposito di Amministrative, venerdi 12 aprile alle ore 18,30 presso il bar Tre di via Matteotti a Galliate sarà presentata la squadra di candidati per la lista Galliate Condivisa. Seguirà un aperitivo insieme.