Trecate - Cominciamo a conoscere meglio propositi e sensazioni dei vari (tanti) candidati-sindaco in vista delle elezioni amministrative di Trecate. L'incontro è con Roberto Almasio, leader degli schieramenti Udc-Fli-Polo di Centro, che di recente ha fatto arrivare a Trecate per la presentazione della sua candidatura l'ex Prefetto di Roma, Achille Serra, e che ad aprile dovrebbe portare anche Pierferdinando Casini.
Come sta procedendo la campagna elettorale?
"La sensazione e’ positiva, noi abbiamo l’ambizione di rappresentare il cambiamento, e molta gente ci vede come l’alternativa vera e credibile. Vogliamo fare tesoro di quanto la precedente Amministrazione ha rappresentato e dare uno scossone all’immobilismo amministrativo che ha fatto cadere Trecate nella paralisi più totale. Tanta gente ci vuole come forza che rappresenta davvero l’alternativa e il cambiamento e noi faremo di tutto per non deluderli".
Sentendo anche dichiarazioni dei "competitor", che idea ti sei fatto di questa campagna elettorale?
"Sarà purtroppo una campagna elettorale fatta di veleni e personalismi, che hanno caratterizzato lo spezzettamento del quadro politico. Noi terremo la “barra dritta” e cercheremo di parlare di programmi per spiegare il più’ possibile ai Trecatesi quali saranno le nostre idee per far ritornare la nostra città vivibile e sicura. Parleremo di noi e non accetteremo mai di essere coinvolti nelle provocazioni politiche mettendo sempre davanti l’interesse per i cittadini".
Come candidato del "terzo polo" e la grande divisione in quelli considerati principali, che cosa ti senti di assicurare agli elettori trecatesi?
"Userò il nostro slogan che recita: “Con il Polo di Centro proviamo a cambiare con la forza delle nostre idee, la garanzia dei nostri valori, la qualità’ dei nostri candidati”".
Su cosa deve puntare la prossima amministrazione per uscire dall'enpasse attuale?
"Su un gruppo unito che faccia squadra e che punti solo sul buon governo della Città, guardando sempre e prima di tutto alle soluzioni dei problemi principali quali sicurezza, lavoro, e protezione sociale".
Un auspicio dopo aver sentito tanti trecatesi negli incontri pre-elettorali?
"Il messaggio che vogliamo dare è che, consapevoli della nostra forza, corriamo per vincere e non ci sentiamo secondi a nessuno. L’auspicio è che i Trecatesi spendano il loro voto utilmente perché il nostro obiettivo è di conquistare il ballottaggio e consegnare il Sindaco del Polo di Centro al governo della Città".