Trecate - "Nel corso dell’ultimo Consiglio del 25/06 - scrivono i componenti del centrosinistra trecatese (Pd e Nel cuore di Trecate) Marco Uboldi (nella foto), Filippo Sansottera, Pietro Campa e Pier Paolo Almasio - a fronte di una specifica interrogazione sottoscritta da PD, Nel Cuore di Trecate e M5S, l’assessore Pasca ha dichiarato che la situazione attuale della viabilità è da ritenersi definitiva, perciò gli esperimenti sono finiti e tutto corrisponde a quanto promesso in campagna elettorale. Abbiamo appreso ufficialmente che la viabilità di tutta Trecate è gestita dall’assessore Pasca mentre quella del centro storico è nella mani e nella testa del consigliere di Cerano Bricco, ma che prima di attuare qualsiasi modifica o proposta viene discussa e approvata da TUTTA la Giunta e da TUTTA la maggioranza, quindi sono tutti i consiglieri ed assessori a doversi assumere la responsabilità di ciò che sta continuamente danneggiando la città. Siamo anche contenti nell’apprendere che tutte le modifiche e variazioni siano state discusse con tutti i commercianti (Pasca così ha dichiarato in consiglio) e quindi in città sono tutti contenti dei lavori eseguiti e delle scelte prese su ogni singola via e direzione di marcia… a noi risulta ben altro. Ancora una volta, come già avvenuto per la casa di riposo, la bocciatura ed il malcontento che sta esplodendo fra i cittadini e sui social, nulla potranno contro l’indisponibilità all’ascolto e l’arroganza di Binatti& C. In ogni caso, noi continueremo ad argomentare il motivo di tanto dissenso, nella speranza che in qualcuno della maggioranza ci sia ancora un po’ di buonsenso e si decida ad intervenire, la politica non c’entra nulla in questa vicenda, conta fare cose utili e non dannose per la città. Provate a fare queste simulazioni e capirete: Trecate è stata spaccata in due, chi abita nella zona ovest può accedere al centro storico, o transitare verso c.so Roma, senza intoppi o inutili giravolte, mentre chi viene dalla parte opposta è costretto ad assurde e pericolosetortuosità, passando di via XX settembre o via Leonardi per immettersi nella strettissima via Adua, oppure accedere da via Garibaldi transitando inutilmente da v.le Cicogna. La stessa cosa da Nord a Sud, che bisogno c’era di invogliare gli automobilisti a transitare dalla piazza attraverso via Garibaldi e Mazzini anziché girare intorno al centro storico come sempre avvenuto? Chi invece arriva da Cerano, o dal cimitero, anche solo per accedere a via Mazzini dovrà transitare dalla piazza attraverso via XX settembre e via Adua contribuendo ad aumentare il numero di automobili circolanti nel centro storico. La nuova viabilità ha trasformato le centralissime XX settembre, viaAdua, F.lli Russi, via Cassano, via Leonardi, via Garibaldi e via Mazzini in pericolosissime vie di transitodove un numero sempre maggiore di auto contenderà il poco spazio disponibile ai pedoni o ai ciclisti, per i quali non è stato realizzato un solo metro di pista ciclabile. Immaginate di provenire da c.so Roma in bicicletta e di voler andare in p.zza Cavour o in chiesa Parrocchiale, all’imbocco di via Matteotti vi troverete a scegliere tra un percorso contromano ad ostacoli (tra marciapiedi, pilastrini, pedoni), e quello automobilistico incanalato su vie strette e, a questo punto, più trafficate; la stessa cosa se provenite da via via Mazzini o via Verdi. Nessuno si sorprenda se assisteremo ad un incremento di incidenti nel centro storico e a farne le spese saranno soprattutto anziani, donne o bambini che si muovono in bicicletta o a piedi! E questi sono solo gli effetti più evidenti,ma altri, ne siamo convinti, emergeranno in seguito senza che si capisca quale fosse l’obiettivo di interventi così invasivi. Rendere la nostra città più fruibile a ciclisti e pedoni? Sarebbe lodevole ma allora bisognava almeno fare le piste ciclabili che invece non sono state realizzate nemmeno in via Mazzini e in via Matteotti, dove l’eliminazione di un senso di marcia lo avrebbe consentito! Non vi è stata nemmeno l’umiltà di procedere gradualmente, verificando l’efficacia degli interventi prima di renderli definitivi e sono realizzate costose barriere architettoniche come quella all’imbocco ovest di via Matteotti che così diventano praticamente irreversibili. Non abbiamo mai pensato che migliorare la viabilità di una città come Trecate fosse una cosa semplice ed era davvero difficile immaginare tanta faciloneria ma sconcerta che Binatti& C considerino il cambiamento un valore in sé, anche quando è palesemente “in peggio”. In nome del loro delirio di “cambiare per cambiare” non si fanno scrupolo di sperperare denaro pubblico, mettere in pericolo l’incolumità delle persone e creare disagi che i cittadini dovranno sopportare per molti anni a venire. Caro assessore Pasca e sindaco Binatti vi chiediamo un favore, seriamente questa volta, non prendete in giro i cittadini e non raccontate frottole, quando dichiarate che il vostro programma elettorale diceva espressamente che la viabilità sarebbe stata modificata nel modo in cui tutti stiamo vedendo… ecco… è una bugia colossale… sul vostro programma non c’era tutto questo… tutte le modifiche ed i ripensamenti continui su via Leonardi, via Garibaldi, Piazza Cavour, via Cassano, via f.lli Russi, via Dante, via Mazzini ecc. sono frutto della vostra incapacità e dei vostri esperimenti che dimostrano una totale assenza di progettazione e di buon senso. Infine dobbiamo un chiarimento all’assessore Pasca: consideriamo meritevole che un giovane campione di play station si impegni in politica a patto che non scambi il rifacimento della viabilità di Trecate per un videogioco. In queste cose non è possibile provare e riprovare a cambiare circuito finché si ottiene il giro perfettoe alla fine di ogni tentativo malriuscito non esce la scritta: “GAME OVER – TRY AGAIN”"!
Partito Democratico Trecate Nel Cuore di Trecate