Trecate - E' molto forte il rischio che il Consiglio comunale, convocato per la sera di venerdì 18 ottobre in sala di rappresentanza, non abbia luogo. I consiglieri convocati sono 16, cui si aggiunge il sindaco Federico Binatti; ma essendo un posto, quello di Oriolo (dimessosi da consigliere prima, nominato vice sindaco poi e infine defenestrato da quella carica poche ore dopo), vacante e i tre dell'area Forza Italia (Crivelli, Vilardo e Volontè) in forte disaccordo con la linea del primo cittadino e dell'Amministrazione comunale, è molto probabile che manchi il numero legale. A tal proposito ecco la dichiarazione ufficiale del Pd attraverso il segretario cittadino, Marco Uboldi (che è anche consigliere provinciale): "Il gruppo consiliare del Partito Democratico non prenderà parte all'adunanza del Consiglio Comunale di questa sera ritenendo quanto accaduto negli ultimi giorni, con la nomina in Giunta e a Vicesindaco e la revoca in 24 ore dell'ex Consigliere Oriolo, del tutto inaccettabile nei confronti delle Istituzioni della Città. Lo scontro politico può essere netto ed anche aspro in certi frangenti. Una cosa simile, pur di salvare le poltrone di una presunta maggioranza a pezzi, è qualcosa di mai visto ed inaccettabile. Così come riteniamo inaccettabili le spiegazioni del Sindaco in una presunta "operazione verità". Siamo dispiaciuti che il Consigliere entrante Ingold debba essere coinvolto in tutto questo e nulla della nostra posizione è finalizzato contro di lui. Semplicemente di queste imbarazzanti "operazioni" noi non vogliamo essere partecipi".
"Il Consiglio Comunale di questa sera - commenta invece Pier Paolo Almasio - prevede come unico punto in delibera la surroga di un consigliere appartenente alla lista Binatti Sindaco in sostituzione di Oriolo dimessosi nell’ambito di uno scontro di potere avvenuto all’interno della maggioranza. Riteniamo che le modalità adottate dal sindaco per salvare la sua amministrazione, il finto riassetto della giunta e la conseguente necessità di sostituzione del consigliere Oriolo siano contrarie alla deontologia istituzionale richiesta ai rappresentanti dei cittadini. La spregiudicatezza con cui sono state interpretate le regole ad esclusivo interesse politico anziché istituzionale è lesiva della dignità del consiglio e la surroga portata in delibera questa sera ne rappresenta l’atto finale che non vogliamo in alcun modo avallare. Per questo abbiamo deciso di non partecipare, lasciando alla sola maggioranza la responsabilità di completare lo sfacelo dell’etica istituzionale che stanno perpetrando".
Anche Antonio Vilardo e Lorenzo Volontè (Forza Italia e Cambiamo Trecate) hanno annunciato la loro assenza. Per quanto riguarda il presidente del Consiglio comunale, Andrea Crivelli (anche lui di Forza Italia) ha spiegato che pure lui sarà assente: "Stasera sono a Bergamo, per essere precisi, per formazione lavorativa con obbligo di frequenza precedentemente comunicata in capigruppo. Sarò regolarmente presente a una eventuale seconda convocazione martedì prossimo".