Cameri - A due settimane dalla proclamazione ufficiale, l’Amministrazione comunale di Cameri, guidata dal sindaco Giuliano Pacileo, confermato per il secondo mandato, ha ultimato la formazione della Giunta. La formazione chiamata a governare Cameri vedrà il Sindaco tenere in prima persona le deleghe al bilancio, al personale e ai rapporti istituzionali oltre a tutte le ulteriori competenze non delegate.
Al suo fianco, con funzione di vice Sindaco, Rosa Maria Monfrinoli, anche lei già parte della Giunta precedente, cui faranno capo diversi assessorati (Urbanistica ed edilizia privata, Ambiente e transizione ecologica, Mobilità sostenibile e viabilità, Verde pubblico, Arredo e decoro urbano, Politiche agricole).
Confermati anche gli assessori Pierangelo Toscani (Cultura, Istruzione, Parco del Ticino), Simone Gambaro (Politiche sociali, Commercio, Attività produttive, Sport, Turismo, Rapporti con la Pro Loco) e Valerio Baiesi (da esterno, assumerà le deleghe a Lavori pubblici, Patrimonio e politiche energetiche, Polizia locale, Protezione civile, Trasporti). La novità in giunta è la nomina di Angela Zampagni, già capogruppo di Obiettivo Cameri, che assumerà le deleghe alle Politiche giovanili, Politiche della famiglia e dell'infanzia, Politiche del lavoro, Organizzazione e gestione servizi al cittadino.
“Formare la squadra di governo della città è stato semplice e al tempo stesso complicato – spiega il sindaco Giuliano Pacileo – e questo è merito della grandissima qualità espressa dalla lista che mi ha sostenuto, ricca di competenza, talento ed entusiasmo. Nel fare le mie valutazioni e le conseguenti scelte, ho seguito criteri legati alla competenza, al tempo a disposizione e alla funzionalità di ciascuna figura e la continuità data a gran parte della squadra è volta a premiare e a proseguire il buon lavoro fin qui portato avanti, premiato anche dal sostegno dei cameresi. Sono però anche convinto che ognuno dei consiglieri di Obiettivo Cameri possa garantire un apporto importante alla causa ed è per questo che ogni singolo componente del gruppo avrà una delega e interagirà direttamente con uno o più assessori. Ripetiamo fin dall’inizio del nostro progetto che a far la differenza sia sempre il gioco di squadra e in questo modo ne potremo dare, una volta di più, dimostrazione diretta. Auguro buon lavoro a tutti, ci sono tante iniziative da portare avanti e altre da avviare. Sono certo che ci faremo trovare pronti, come sempre mettendo al centro dell’obiettivo Cameri e la nostra comunità”.
Di seguito le deleghe assegnate ai consiglieri di maggioranza:
Paolo Gallina (capogruppo Obiettivo Cameri): Rapporti con università e ricerca finanziamenti.
Elena Nardulli: Sviluppo di indicatori di qualità legati alla pianificazione e alla transizione ecologica.
Benedetta Bazzoni: Sviluppo sportello lavoro e formazione professionale.
Silvana Mazzoni: Sviluppo sportello genitorialità; Sviluppo politiche per l'integrazione; Pari opportunità.
Elisa Sandrin: Iniziative a favore delle realtà giovanili, delle politiche di inclusione e delle disabilità.
Marianna Moia: Supporto alle politiche educative e di inclusione in ambito scolastico.
Catello Caiazzo: Rapporti e sviluppo delle attività di volontariato.