Trecate - Da sempre il tema della mensa scolastica è uno degli argomenti 'forti' di un'Amministrazione comunale. Non fa eccezione anche per il sindaco Federico Binatti e per il suo vice Giorgio Capoccia, che ha la delega all'Istruzione: "Vorrei brevemente dare dei chiarimenti sull’ andamento del servizio di ristorazione scolastica e su alcune problematiche che mi sono state segnalate. Come sapete da settembre la ditta Sodexò si è aggiudicata il servizio in maniera temporanea (presumibilmente fino a gennaio 2017), come unica ditta interessata a svolgerlo in attesa del completamento del centro cottura. Già nei primi giorni ho cercato di risolvere alcuni inconvenienti quali mancanza di un numero di portate sufficiente (sia primi che secondi), mancato rispetto dei menù, mancanza della frutta per tutti i bambini, ritardi nella consegna dei pasti e altre problematiche di non minore entità. L'assessorato all'Istruzione si è attivato in prima battuta cercando di chiarire tutti i nodi, convocando ripetuti incontri con i responsabili del servizio della ditta Sodexò. In seconda battuta, dopo aver accertato la reale responsabilità, abbiamo irrorato delle sanzioni amministrative, nel rispetto delle clausole contrattuali (unico strumento che può utilizzare il Comune in questi casi) per far valere i diritti dei nostri concittadini. Ancora ieri mi risulta si siano verificati altri episodi che saranno valutati e portati in contraddittorio con i responsabili della ditta appaltatrice in un incontro che avrò venerdì mattina. Alla luce di quanto emerso stiamo già ponendo in atto tutto quanto sia possibile per evitare ogni ulteriore disagio. Tra le azioni in programma, rientra sicuramente nelle intezioni dell'Amministrazione Comunale ricomporre il menu affinché presenti delle caratteristiche di appetibilità maggiori per i piccoli utenti del servizio, da portare successivamente al vaglio dell’ ASL quale autorità preposta alle verifiche e al controllo. Per agevolare l'attività di tutela che il Comune sta svolgendo nei confronti di tutti i nostri bambini che fruiscono del servizio, vi prego di contattarmi via mail g.capoccia@comune.trecate.no.it per segnalare in modo chiaro e circostanziato ulteriori problematiche riscontrate. Grazie di cuore per la vostra collaborazione!"