Galliate - "Con riferimento alle dichiarazioni esplicitate dal sindaco Ferrari all’inaugurazione dei nuovi locali del CUP e del Centro Prelievi presso l’Ospedale San Rocco - segnala il gruppo consiliare di minoranza Susanna Garzulano Sindaco - in cui sottolineava l’assenza “delle forze politiche che hanno raccolto le firme nei mesi scorsi”, si rende noto che le citate forze politiche che fanno parte del Consiglio comunale non erano né state avvisate né tanto meno invitate all’inaugurazione. Una battuta di cattivo gusto che poteva essere evitata dal sindaco Ferrari, una mancanza di cortesia e di correttezza perché quelle forze politiche, a fronte di decisioni prese dalla dirigenza dell’Azienda Ospedaliera sul ridimensionamento del San Rocco e a fronte dell’atteggiamento semplicistico del sindaco Ferrari, facendosi carico dei timori degli utenti e dei dubbi del personale medico-infermieristico, si erano mosse non solo raccogliendo le firme per un mantenimento dei servizi esistenti presso il San Rocco, ma anche richiedendo un Consiglio comunale aperto con la presenza del governatore della Regione Piemonte on. Cota, quale responsabile della sanità regionale. Purtroppo il governatore, che invece era presente all’inaugurazione, in quel Consiglio non s’è visto. Ci riteniamo soddisfatti delle prese di posizione assunte perché, grazie alle critiche mosse, la dirigenza dell’Ospedale ha reso pubblico il piano di riorganizzazione e la Chirurgia, reparto di eccellenza che aveva subito più tagli, è stata riconsiderata diventando un centro per l’intervento delle ernie, operando pazienti che a Novara erano in lista d’attesa da un anno. Quindi il signor sindaco eviti di criticare e sia più corretto verso la minoranza che più volte, ma invano, gli ha chiesto di tenerla informata sulla situazione dell’Ospedale perché ha a cuore il mantenimento dei servizi per i cittadini".
"Alla consigliera Garzulano e al suo gruppo - ribatte il sindaco Ferrari - consiglio di informarsi pressi i suoi colleghi di Sel, che avevano appiccicato manifesti prima dell’inaugurazione ed erano presenti (i candidati al Parlamento) proprio il giorno dell’inaugurazione. Io non conoscendoli, non ho potuto riconoscerli immediatamente... Evidentemente la consigliera Garzulano e il suo gruppo fanno finta di non sapere".
I nuovi locali occupati dal Centro unificato prenotazioni (CUP) e dal Centro Prelievi della sede di Galliate dell’Azienda ospedaliero-universitaria sono situati all’ingresso dell’ospedale in piazza Rossari 7, al piano terra in un’area facilmente raggiungibile dall’utenza. La ristrutturazione e l’ampliamento delle sedi precedenti si è resa necessaria in quanto gli spazi precedentemente occupati, risultavano ormai insufficienti a contenere l’afflusso quotidiano degli utenti. I lavori sono stati completati nell’arco di sei mesi, dal 29 giugno 2012 al 31 gennaio 2013. I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti come per il CUP di Novara dall’ impresa appaltatrice Notarimpresa spa. L’importo complessivo dell’ opera di Galliate, di euro 150.000,00, è stato finanziato dalla Regione (D.G.R. 49 –8994 del 16.06.2008). Al fine di migliorare il servizio reso agli utenti, nella nuova sede del CUP e del centro prelievi, è stata prevista la presenza di 6 sportelli, di cui tre dedicati alle attività amministrative di prenotazione e pagamento ticket e tre agli utenti del centro prelievi. La nuova sede è dotata di un’ampia e confortevole sala d’attesa di circa 100 metri quadri con 58 posti a sedere. La presenza di un sistema display elimina code facilita l’accesso al disbrigo delle pratiche amministrative di prenotazione ed accettazione.
Il centro prelievi della sede di Galliate gestisce ogni settimana: - circa 450 pazienti a cui vengono effettuati prelievi ematici per indagini di Laboratorio; - circa 150 campioni alla settimana che arrivano dal centro per la Terapia Anticoagulante Orale e dai medici di medicina generale per il monitoraggio dell’efficacia della terapia; - circa 100 campioni alla settimana che derivano dalla effettuazione di prelievi a domicilio; - circa 20 campioni alla settimana per le indagini citologiche urinarie.
Le criticità che con la ristrutturazione del centro prelievi vengono affrontate e risolte riguardano: gli spazi disponibili per l’attesa dei pazienti, spazi che ora sono maggiori e con un raddoppio dei posti a sedere; maggior rispetto della privacy sia in fase di accettazione degli esami che in fase di prelievo; migliore organizzazione dei box prelievi e delle postazioni per la segreteria. La soluzione di queste criticità permetterà un servizio sicuramente più efficiente ed efficace nei confronti dell’utenza del centro ospedaliero di Galliate.
Presso la sede di Galliate è operativa anche una struttura del Dipartimento Laboratori della AOU di Novara: un Laboratorio di diagnostica molecolare che rappresenta una delle eccellenze sia a livello di Federazione Sovrazonale Piemonte 4 - Piemonte Nord-Est sia a livello regionale. Nelle previsioni della rete dei Laboratori piemontesi rappresenterà un punto cardine per la diagnostica specialistica regionale.