Trecate - Si è svolto giovedì 27 luglio un importante Consiglio Comunale nel quale sono stati trattati argomenti quali la salvaguardia degli equilibri di bilancio e relativi assestamenti. “La salvaguardia degli equilibri di bilancio – spiega l’Assessore al Bilancio Elisabetta Franzoni – comporta una verifica generale di tutte le voci di entrata e di spesa, al fine di assicurare il pareggio di bilancio. La legge impone di fare tale operazione entro il 31 luglio di ogni anno. Contestualmente è stata effettuata una ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, con la verifica e l’integrazione, ove necessario, delle attività svolte, attraverso una valutazione complessiva che ha interessato tutti i servizi erogati dal Comune. Dall’analisi delle voci di spesa e di entrata, non sono state rilevate particolari criticità e le previsioni di bilancio si presentano coerenti con i vincoli di finanza pubblica”.
Tra i punti all’ordine del giorno, anche l’adeguamento tariffario della ristorazione scolastica. “Come già ampiamente trattato in altro comunicato – spiega l’Assessore Franzoni - la procedura seguita per l’adeguamento tariffario della mensa è consentita dalla normativa vigente e deve essere esercitata in sede di salvaguardia per prevenire possibili disavanzi nella gestione finanziaria. In questo caso, trattandosi di un servizio a domanda individuale ma con una entrata vincolata, occorre assicurare la corretta coperta economica della spesa”.
“Ultimo argomento di rilevanza per tutto il buon andamento della macchina amministrativa - conclude l’Assessore Franzoni - è il Documento Unico di Programmazione (DUP), che, contiene tutta la programmazione dell’Amministrazione in correlazione con le risorse disponibili. Il DUP approvato è composto da due sezioni, strategica con orizzonte temporale di riferimento pari alla durata del mandato amministrativo e operativa con durata pari a quella del bilancio di previsione. Nel DUP sono declinati gli obiettivi dell’Amministrazione che, ancora una volta, sottolineano l’attenzione per la sicurezza, il decoro e la pulizia della città e l’offerta dei servizi a misura di cittadino”.