Trecate - La parola all'assessore ai Lavori Pubblici, Daniela Villani, che anticipa alcuni degli ultimi interventi deliberati dall'Amministrazione comunale trecatese. "Quest’anno abbiamo deciso di impegnarci fortemente sul fronte del decoro urbano e contro il degrado, per migliorare l’immagine della nostra città: Trecate può e deve essere più pulita e ordinata, più vivibile, più bella. Come assessore ai Lavori Pubblici ho tracciato nei mesi scorsi alcune linee di intervento, condivise dalla Giunta e dalla maggioranza, che saranno presto tradotte in un piano operativo a cui stanno lavorando gli uffici comunali e che attueremo gradualmente, in base alle risorse che avremo a disposizione".
Gli interventi riguardano in sintesi: una puntuale manutenzione ordinaria delle strade e il miglioramento della pubblica illuminazione; una maggiore pulizia della città e la sistemazione di nuovi cestini, con interventi costanti di prevenzione e sanzione del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e della mancata rimozione delle deiezioni canine; verde pubblico e parchi più curati e puliti; promozione di campagne come “Adotta un’aiuola” o “Balconi fioriti” e campagne di educazione al rispetto dell’ambiente nelle scuole cittadine; abbellimento e rivitalizzazione del centro: cura delle fioriere, campagna contro i graffiti, incentivi a chi farà tinteggiare le facciate delle abitazioni, piano di recupero delle vie commerciali, revisione del piano parcheggi, promozione di eventi musicali e artistici in piazza Cavour e parco Cicogna.
"Su alcuni di questi fronti - prosegue Villani - abbiamo già cominciato a muoverci, per esempio sistemando la pavimentazione in porfido e intervenendo direttamente con personale comunale per la chiusura delle buche sulle strade, facendo il “censimento” dei cestini esistenti e intensificando la pulizia del parco Cicogna. Gruppi di volontari, organizzati dal consigliere Antonini, hanno ripulito recentemente i cortili e i giardini di due delle nostre scuole. Questi sono soltanto alcuni esempi. Trattandosi di un progetto integrato, collaborano diversi settori: Urbanistica, Ambiente, Lavori pubblici, Viabilità, Polizia Municipale, Commercio, Istruzione e Cultura. Gli interventi previsti saranno effettuati da personale comunale e anche da volontari, voucheristi, lavoratori socialmente utili o facenti parte del progetto Invictus. Siamo convinti che la città potrà cambiare volto se tutti collaboreranno, non sporcandola, rispettando i beni pubblici e tenendo comportamenti degni di una comunità civile. Invitiamo pertanto tutti i trecatesi a darci una mano e magari a dedicare un po’ del loro tempo libero al volontariato “verde”, come già fanno numerosi cittadini. Rivolgendovi agli sportelli dell’URP potete anche dare i vostri suggerimenti su come migliorare l’aspetto della città. Saranno certamente ben accetti".