Trecate - “Con l’inizio della stagione mite, - spiega il Consigliere Incaricato ai lavori pubblici, Mauro Bricco - si è rimessa in moto a “pieno regime” la macchina comunale dei lavori pubblici. Nel periodo marzo/maggio verranno effettuati una serie di interventi che interessano tutto il territorio. Sono in corso di svolgimento – prosegue Bricco – i lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione. Si sta intervenendo, in particolare, su altri tratti particolarmente critici che interessano gli attraversamenti pedonali di Via Romentino, che verranno meglio illuminati e di Piazza Cattaneo, sempre per migliorare la sicurezza e la fruibilità della piazza. Ad aprile verrà anche asfaltato il parcheggio di Via De Sanctis, che ora è in terra battuta, accogliendo le richieste dei residenti”.
Si provvederà, inoltre, a realizzare un pozzo perdente, con relativa griglia per la raccolta delle acque meteoriche in Via Mottarone. “La via Mottarone – spiega Bricco – è situata con una quota più bassa rispetto alla SP/R11; per tale ragione, raccoglie l’acqua dalla Strada Provinciale. Per evitare pericoli al traffico veicolare locale, occorre costruire un pozzo di raccolta in cui confluirà l’acqua piovana. Il lavoro è già stato appaltato e verrà realizzato nel prossimo mese di maggio. Approfitteremo, inoltre, della chiusura pasquale – prosegue Bricco – per adeguare alcuni servizi igienici presso la scuola Don Milani di Via Verra , dove verranno sostituiti i vecchi sanitari che erano a servizio delle sezioni di scuola materna, con apparecchi sanitari più idonei agli alunni della scuola elementare”.
E’ in programma nel mese di aprile l’asfaltatura di un tratto di strada di competenza comunale a servizio dell’Area Artigianale, posta sulla SP/R11, lato sud. Gli insediamenti artigianali e le attività produttive che si affacciano su questo tratto di strada, oltre la Via De Gasperi, necessitano di questo tipo di intervento per svolgere le proprie attività. Con fondi comunali è in programma la sistemazione del marciapiede di Via Madonna delle Grazie, lato sud, tra Via Ferraris e Via Madonnina. Per migliorare la sicurezza stradale verranno eliminati, entro la fine del mese di aprile, due dei tre dossi esistenti su Corso Roma. Si inizieranno i lavori intervenendo prima sul dosso di Via Andrea Doria e successivamente su quello di Via Girondella/Via Colombo, con la riqualificazione del piano viario. “Occorre intervenire – spiega Bricco – in quanto il piano viario dei dossi risulta altamente deteriorato e, quindi, potrebbe essere causa di danneggiamenti a veicoli e motoveicoli. Inoltre, i costi di manutenzione stanno ultimamente aumentando a causa delle condizioni del mando stradale in materiale lapideo. "Verranno quindi demoliti e realizzati degli attraversamenti pedonali in asfalto stampato colorato, maggiormente visibili. Compatibilmente con le risorse disponibili, si interverrà, in tempi successivi, anche alla rimozione del terzo dosso sull’incrocio di Via Pietro Micca".
Alla fine del mese di aprile avrà inizio anche il cantiere per la riqualificazione del piano viario di Via Mazzini. Si tratta di un intervento importante che creerà dei disagi per gli abitanti, per le attività commerciali e per i cittadini. “L’ufficio tecnico – spiega il sindaco Federico Binatti – si è già attivato per attenuare, per quanto possibile i disagi. Sono stati interpellati i residenti i quali dovranno fornire delle indicazioni sulle autovetture in possesso al fine del rilascio di un permesso temporaneo per l’occupazione di stalli riservati ubicati in Largo Bianchi. L’accesso della viabilità pedonale verrà comunque garantito per poter usufruire delle attività commerciali ivi ubicate. Auspico che i cittadini e i commercianti comprendano e sopportino gli inevitabili disagi, ma al termine dei lavori, la via Mazzini sarà completamente riqualificata; i lavori sono finanziati tramite un contributo regionale attraverso i Piani di Qualificazione Urbana (PQU)".
Altri lavori per cui il Settore LL.PP. sta attività istruttoria riguardano:
- l’affidamento della progettazione esecutiva dell’adeguamento degli impianti elettrici della stazione di pompaggio della piscina scoperta, per adeguare i medesimi alla normativa vigente e consentire la regolare apertura degli impianti nella prossima stagione estiva;
- la sistemazione viaria di Via Muratori e Via Monterosa, attraverso l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti; è in fase di redazione l’affidamento per l’incarico di progettazione delle opere medesime ad idoneo professionista;
- è stata, inoltre, bandita la gara per l’affidamento dei lavori del campo da basket di Via San Cassiano dove sono previsti interventi di ammodernamento del medesimo; i lavori sono finanziati con mutuo I.C.S.
“Verranno realizzati – prosegue il Sindaco - alcuni lavori sulla facciata sud della Scuola Elementare Rodari di Via Cassano. Si tratta del 2° lotto di lavori, conseguenti ad un primo intervento realizzato nel 2016 relativo al consolidamento delle fondazioni ed alla sistemazione strutturale dei pilastri e della correa di facciata. Sempre sulla scuola G.Rodari, a seguito del contributo erogato dal M.I.U.R. con il quale sono stati verificati i solai dei plessi scolastici Rodari e Garzoli, è stato predisposto il progetto esecutivo per i lavori di messa in sicurezza di alcuni soffitti. Gli interventi di somma urgenza sono già stati effettuati nel mese di giugno 2016; non appena possibile, verranno appaltati i lavori per la sistemazione di altri solai evidenziati durante le fasi di indagine diagnostica e verranno eseguiti nel periodo estivo dopo la necessaria copertura finanziaria”.
Sempre con mutuo I.C.S. inizieranno, nel mese corrente, i lavori di sistemazione di alcune parti strutturali della piscina coperta e scoperta di P.le Antonini. E’ stato approvato il progetto dei lavori di sistemazione dei tetti del 2° recinto del Cimitero comunale – lato ovest – dalla tomba n. 63 alla n. 76. Nel 2° recinto erano già stati realizzati 3 lotti di intervento nell’anno 2016 e dopo la realizzazione dell’intervento sopra descritto si provvederà a redigere il progetto per il completamento dei tetti del 2° recinto lato sud. Gli interventi già realizzati e da realizzarsi sono finanziati dai Concessionari delle tombe a porticato poste del 2° Recinto ed oggetto di intervento. “Questo – conclude il sindaco Binatti – in buona sostanza è quanto stiamo facendo o quanto sarà di prossima realizzazione nel rispetto delle risorse poste a bilancio, dei vincoli normativi ed alla continua ricerca di canali di finanziamento pubblici e/o privati che possano migliorare la qualità dei servizi e garantire la realizzazione di nuove opere sul nostro territorio".