Cameri - La “Lista Civica Rinnova Cameri-Scegli il futuro” scopre le prime carte cominciando a condividere con la Comunità alcuni punti del programma elettorale e della lista di candidati al Consiglio Comunale a supporto della candidatura a primo cittadino del giovane assessore Daniele Nicolò Messina. Melissa Ventura, 23 anni (classe 1991): studentessa di bioingegneria presso l’Università degli Studi di Pavia, attiva nella comunità dell’Oratorio parrocchiale. "Vorrei portare in Comune la mia voglia di creare un progetto che valorizzi l’Oratorio ed i suoi ragazzi: i giovani cercano attenzione e coinvolgimento da parte delle Istituzioni. Apriamoci tutti ad una maggiore collaborazione tra gli enti e le associazioni per valorizzare il capitale umano dei ragazzi: non vogliamo solo fare sagre ma essere al servizio della Comunità con un valore sociale. Mi metto in gioco per un paese vivo e giovane, che investa sui suoi giovani come forze positive per rinnovare Cameri".
Livio Neso, 29 anni (classe 1984): praticante avvocato, consigliere nel CdA dell’Azienda Farmaceutica di Cameri e Trecate e impegnato nel volontariato cattolico come direttore della Corale parrocchiale “Santa Gregoria”. "Cameri offre ben poco a chi, come me, ha concluso da poco gli studi e si è affacciato sul mondo del lavoro. Mi voglio impegnare per attrarre investimenti che portino sviluppo e lavoro non chiudendosi in se stessi come è capitato fino ad oggi. Gli strumenti ci sono: una pianificazione territoriale organica, l'applicazione di sgravi fiscali, sostegno allo sportello unico per le attività produttive. E’ giusto che i cittadini cameresi abbiano la possibilità di contribuire allo sviluppo del proprio territorio, creando le giuste opportunità per puntare all'occupazione e guardare con più ottimismo al futuro!".
Il candidato Sindaco Daniele Nicolò Messina commenta soddisfatto l’ufficializzazione delle due giovani candidature: "E’ dalla passione e dalle energie di giovani sempre impegnati nel volontariato che possiamo trarre le giuste coordinate per un progetto civico che guardi al futuro della nostra Comunità. Collaborazione e sussidiarietà devono essere la marcia in più per il nostro territorio. Il Comune sia uno strumento per favorire l’impegno di tutte le forze della società e per dare giusto risalto al mondo dell’associazionismo e dell’impegno".