Share |

Longo, Ruggerone e Sansottera sulla fiaccolata contro il terrorismo

foto di Photochia di Chiara Garavaglia

Trecate - Commenta Stefano Longo: "Trecate ore 21: Piazza Cavour. Manifestazione pacifica di solidarietà con i caduti di Parigi e di ogni strage perpretata dai fanatici falso islamici. Il Sindaco Enrico Ruggerone ha fatto un breve ma toccante intervento seguito poi dall'intervento del Presidente del Consiglio Comunale Filippo Sansottera. Dopo di che un minuto di silenzio con tantissime candele accese e gli inni nazionali di Francia e Italia ai quali è seguito l'Inno alla Gioia. E' stata una bella manifestazione partecipata e senza alcuna distinzione tra destra e sinistra o italiani e immigrati. Una vittoria della solidarietà e conseguente sconfitta di coloro che speculano sul dolore. La civiltà della gente di Trecate ha onorato al meglio la memoria di chi abbiamo perso e il coraggio di chi è in prima linea contro il terrore. E' stato ribadito che noi non rinunceremo alla nostra abitudine a esprimere le nostre idee e non indietreggeremo di fronte alla paura e ad essa contrapporremo sempre il coraggio per continuare a vivere come abbiamo sempre vissuto. La libertà è un bene prezioso che va difeso e che non è mai al sicuro insegnava un grande Presidente della nostra Repubblica nei tempi oscuri del terrorismo brigatista e in noi, lo ha ribadito anche la piazza questa sera, non smetteremo di ripetere ai tagliagole: non passerete! Orgoglioso di far parte di questa comunità".

Il sindaco Enrico Ruggerone ha voluto ringraziare "tutti coloro che mercoledì sera hanno partecipato al momento di cordoglio dedicato alle vittime di Parigi. La follia terrorista dell'Isis non cambierà le nostre abitudini, non intaccherà le nostre libertà. La partecipata, commossa veglia di mercoledì in piazza Cavour a Trecate lo testimonia con forza!".

Infine il presidente del Consiglio comunale, Filippo Sansottera: Grazie a tutti per esserci stati mercoledì. E' stato davvero un momento sentito, condiviso insieme, in modo sincero. Ribadendo le parole, dedicando il nostro pensiero alle vittime, rivendicando il diritto e il desiderio di vita".

Alla fiaccolata, tra gli altri, hanno preso parte anche i consiglieri d'opposizione Federico Binatti, Rossano Canetta e Andrea Crivelli e quasi tutti i componenti di Giunta e maggioranza di centrosinistra, oltre ai sindaci di Cerano e Sozzago, Flavio Gatti e Carla Zucco.