Share |

Marco Fortuna si presenta

Marco Fortuna

Galliate - Diplomato in chimica industriale all'Omar di Novara e dipendente in una ditta chimico-alimentare, Marco Fortuna è un giovane candidato alle prossime Comunali a Galliate nelle fila del MoVimento 5 Stelle; si occupa di politiche sociali attraverso una piattaforma sulla rete e già da alcuni anni è politicamente attivo per l'attuazione di una democrazia partecipativa che rispecchi la volontà dei cittadini.

"Ho contribuito negli anni - afferma - alla procedura della raccolta firme per diversi referendum: contro il nucleare, il legittimo impedimento, contro la privatizzazione dell'acqua pubblica ecc. Mi sono battuto per la chiusura degli stabilimenti per la vivisezione animale nel nostro paese, ottenendo anche qualche successo, come per il carcere-lager di Green Hill. Il mio hobby numero uno è il cinema, che considero un buon punto di partenza per il diffondere della cultura internazionale. La grave crisi economica che il nostro Paese sta affrontando deve farci riflettere su come e dove investire le risorse disponibili. Troppi soldi pubblici sono stati sprecati dalle varie amministrazioni succedutisi a Galliate, mentre i cittadini chiedevano assistenza e un supporto economico per contrastare i disagi portati da questa crisi che sembra non avere mai fine. Io credo che guardando alla storia si possa imparare molto su come affrontare le attuali problematiche. Come hanno fatto le nazioni nel passato a superare le loro crisi? La crisi del 1873-1895 o quella del 1929 per esempio, come sono state risolte?  Prendendo quella più recente, ovvero la crisi del 1929, definita anche "grande depressione", che si abbattè sui mercati finanziari newyorkesi per poi espandersi in tutto il mondo, fu superata grazie all'amministrazione di allora che investì le proprie risorse per l'occupazione e per lo sviluppo del territorio. In Italia invece i nostri amministratori per dare risposte fanno l'opposto: applicano austerità, ovvero tagli alla spesa pubblica per risanare un debito che ormai è fuori controllo. Il Movimento 5 Stelle di Galliate vuole investire sulle persone, sul loro futuro, cercando di aumentare la domanda interna e incentivare le organizzazioni e le associazioni che promuovono il lavoro, dando così un aiuto concreto alle persone che si rivelino essere davvero le più bisognose. Gli enti locali giocano un ruolo molto importante in questo periodo storico, perchè devono rimpiazzare governi tecnici che si stanno dimostrando essere inefficienti verso i problemi dei cittadini, e deve creare opportunità di crescita sul territorio locale. Le nostre istituzioni hanno delle regole ben precise e che sul piano teorico si revelano essere funzionali ed in grado di aiutare davvero il cittadino; il problema è che a livello pratico non ci riescono perchè sono male amministrate! Io ho deciso di candidarmi come consigliere comunale, sostendendo la candidatura di Roberto Caprai come sindaco,  per amministrare Galliate poiché sono profondamente convinto che questa città non abbia bisogno di altri monumenti costosi e infruttuosi, ma di attente politiche sociali per contrastare il disagio che nemmeno questa Europa si è rivelata essere in grado di alleviare!".

Ps: chiunque voglia 'farsi' conoscere in occasione delle prossime elezioni amministrative, Freenovara.it offre 1.000 battute, spazi esclusi, e la possibilità di mettere una fotografia. Sarà cura della redazione e del direttore preparare un 'cappello' introduttivo di presentazione. Un'opportunità gratuita, civile e soprattutto 'free', libera, per conoscersi e farsi conoscere. Anche questa è par condicio. Per info mandare email a giba69@libero.it.