Trecate - E' fissato per le ore 10 di martedì 18 ottobre il Consiglio comunale che andrà a discutere numerosi punti programmatici per il prossimo periodo, in primis la Modifica programma triennale delle opere pubbliche 2016-2018 - Interventi superiori a euro 100.000; quindi: Variazioni al bilancio di previsione 2016-2018 e relativi allegati; Linee programmatiche di mandato quinquennio 2016-2021; e Approvazione Documento Unico di Programmazione 2017-2019. Inoltre ci sarà anche modo di ascoltare la mozione presentata dalla consigliera del Movimento 5 Stelle, Silvana Esther Corigliano per l'Adozione di misure finalizzate alla prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo.
Prima dell'inizio della discussione, oltre alle comunicazioni di sindaco e presidente del Consiglio, ci sarà anche tempo per votare la surroga della consigliera Antonella Marchi. L'ex vice sindaco della Giunta Ruggerone dopo 20 anni di attività amministrativa ha deciso di 'fermarsi'. E' tuttora in convalescenza per questioni di salute e pian piano si sta riprendendo anche grazie all'immenso affetto che sta ricevendo da quasi 2 mesi da parte di tutta Trecate, suoi elettori e sostenitori politici e non solo. Da 20 anni siedeva in Consiglio comunale: il debutto nel 1997 subito come assessore all'Ambiente della prima Giunta Almasio; le toccò la 'patata bollente' di far partire e 'digerire' la differenziata ai trecatesi, con percentuali davvero impressionanti di successo e di adesione a questa pratica. Nell'Almasio bis (2001-2006) su invece assessore all'Urbanistica. Nel 2006 si candidò a sindaco per il centrosinistra, perdendo al ballottaggio contro Ezio Zanotti Fragonara. Nel 2011 fu la più votata di tutti come preferenze personali alla guida della lista civica Nel cuore di Trecate e fu nominata dal sindaco Enrico Ruggerone suo vice, con deleghe ad Istruzione, Cultura, Sport e Tempo libero. Lo scorso giugno venne ancora eletta come unico rappresentante in minoranza della medesima lista civica (fu ancora una volta la più votata). E poi la malattia e la dura battaglia per tornare ad essere come prima, più forte di prima.
Chi siederà al suo posto in Consiglio? Di diritto toccherebbe a Francesca Costa (ex delegata alla Protezione civile e madrina dei Bonus carburante, 'strappati' alla Regione Piemonte dopo estenuanti battaglie burocratiche), seconda degli eletti in Nel cuore di Trecate; problemi legati alla sua attività - assistente di direzione presso un marchio della moda Made in Italy conosciuto in tutto il mondo - pare che dovrà rinunciare. Quindi a chi toccherà? A quello che viene definito 'il D'Alema' o il 'Napoleone' di Trecate, non fosse altro perché è stato per 10 anni sindaco, 5 anni delegato al Bilancio e tra i principali conoscitorio della 'macchina amministrativa' dentro e fuori il Municipio: Pier Paolo Almasio. Per la serie... 'A volte ritornano'.
Gianmaria Balboni