Cameri - Il Comune di Cameri si dimostra al passo coi tempi e vicino ai propri cittadini, anche in occasione della scadenza dell’acconto IMU del 18 giugno. “Innanzitutto – spiega il Sindaco Monfrinoli – abbiamo deciso di applicare le aliquote base imposte dal Governo: 0,4% sulla prima casa, 0,76% per gli altri fabbricati. Una scelta dovuta ai nostri cittadini, che si vedranno riapplicare la vecchia ICI prima casa che era già stata cancellata dal precedente Governo, maggiorata della rivalutazione catastale”. Il Comune di Cameri ha sempre inviato per posta ai propri cittadini i bollettini per il pagamento dell’ICI già pre-compilati: “Non potendo anche quest’anno procedere con questo utile servizio, abbiamo però inviato ad ogni contribuente un’informativa con il calcolo di quanto dovuto ed i codici per la compilazione del modello F24”.
Inoltre lo sportello dell’Ufficio Tributi sarà a disposizione per la stampa dei modelli F24 per i cittadini che ne faranno richiesta secondo il calendario: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 8,30 alle 12,30; mercoledì dalle 14,30 alle 17; sabato 9 e 16 giugno dalle 9 alle 11. E’ poi attivo sul sito internet del Comune un servizio che dà la possibilità di effettuare automaticamente il calcolo IMU e di stampare il mod. F24 attraverso due modalità: è possibile inserire i dati dei propri fabbricati, terreni ed aree edificabili e procedere al calcolo dell’imposta dovuta con la stampa del mod. F24, oppure è possibile richiedere l’abilitazione per accedere alla banca dati dei propri immobili ubicati nel Comune di Cameri, con la possibilità di verificare l’esattezza della banca dati e procedere alla stampa del mod. F24. I contribuenti che attiveranno l’opzione 2, sono invitati a comunicare all’Ufficio Tributi gli eventuali errori rilevati nella banca dati. La comunicazione dovrà avvenire in forma scritta.
Per approfondire il tema IMU, fornire esempi concreti e rispondere ai dubbi dei cittadini, l’amministrazione ha deciso di programmare una giornata informativa presso la sala polivalente di piazza Dante che si svolgerà sabato 25 maggio alle ore 10,30. Avendo l’incontro uno scopo puramente informativo, non saranno né stampati i modelli F24 né si esamineranno situazioni particolari, se non di rilevanza generale, che dovranno essere invece eventualmente sottoposti all’Ufficio Tributi negli orari previsti.