Cerano - In tanti erano presenti la sera di giovedì 1° febbraio alla presentazione della sezione locale di Fratelli d'Italia, guidata dalla ceranese e vice sindaco in carica Monica Aina. Oltre al sindaco Andrea Volpi e a diversi componenti della Giunta e del Consiglio comunale, c'erano anche il senatore e Questore del Senato Gaetano Nastri, quindi il presidente della Provincia Federico Binatti, e diversi amministratori locali come il vice sindaco di Novara Marina Chiarelli, il vice sindaco di Trecate Rossano Canetta, il sindaco di Romentino, gli assessori Ivan De Grandis e Rosa Criscuolo, più rappresentanti del partito da Novara (Franzoni e Ragni), Cameri (Messina e Gatti) e Galliate (Bressi). Insomma, in tanti per un 'battesimo' che ha avuto luogo nella Sala Consiliare, quel luogo ove il prossimo giugno ci sarà 'battaglia' per le Comunali "e per le quali - ha anticipato il sen. Nastri - siamo certi che il centrodestra andrà unito con alla guida il sindaco uscente Volpi (che è della Lega), perché riteniamo che abbia ben lavorato con la sua Giunta e potrà contare ancora sull'apporto di Monica (Aina) e dei componenti che saranno eletti in Consiglio quota Fdi". Non è poi mancato un ricordo dei suoi trascorsi calcistici ceranesi: "Mi ha fatto piacere rivedere amici che vedevo dentro e fuori dal campo di gioco quando indossavo la divisa del Cerano", rigorosamente la numero 6, libero 'old style' negli anni '90, una sorta di play-maker difensivo.
Molto contenta di questo debutto Aina, che ha confermato il suo impegno dentro al partito e all'interno dell'Amministrazione comunale "dove ancora abbiamo da fare e concludere parecchi progetti e iniziative". Il circolo ceranese di Fratelli d'Italia conta una sessantina di iscritti e l'obiettivo è quello di essere sempre più numerosi e presenti nel tessuto cittadino "perché siamo da sempre con la gente e per la gente".
"La scelta di Fdi di creare numerosi circoli in tutto il Novarese, una decina per un migliaio di iscritti - come spiegato dal segretario provinciale Angelo Tredanari - si sta rivelando vincente".
Intanto è tempo di annunci: oltre alla conferma di Aina, come possibile candidato vice sindaco della futura Amministrazione comunale ceranese, c'è stato anche quello che riguarda un'altra donna: Marina Chiarelli è ufficialmente candidata alle Regionali, che si terranno sempre tra pochi mesi. Non è ancora stato reso noto il nome degli altri candidati (devono essere in tutto 3), ma tutto fa pensare ad un altro candidato di Novara e uno, probabilmente un sindaco in carica, nell'area del Medio Novarese. Nel frattempo va segnalato che il sen. Nastri porta a casa la prima 'bandierina' per un centrodestra unito, appunto Cerano. Prossime 'sfide' saranno Galliate, quindi Cameri, Oleggio e Arona. Ma qui il gioco si farà decisamente più difficile e duro e ci vorrà davvero un 'libero' d'altri tempo: alla Scirea o alla Beckenbauer per intenderci...
Gianmaria Balboni