Galliate - Presentazione ufficiale del gruppo di Fratelli d'Italia costituitosi da poco attorno alla figura dell'imprenditore 34enne galliatese Giuseppe Nastasi. All'appuntamento, svoltosi presso la pizzeria Edo's in pieno centro storico la mattina di sabato 2 marzo, ha preso parte il gruppo dirigente del partito dell'on. Giorgia Meloni: sen. Gaetano Nastri, il consigliere regionale Giuseppe Policaro, il presidente della Provincia Federico Binatti, il vice sindaco di Novara Franco Caressa, quindi i consiglieri Ivan De Grandis e Angelo Tredanari. A fare gli onori di casa anche il sindaco uscente Davide Ferrari (non più ricandidabile alle prossime Amministrative in quanto giunto già al 2° mandato) e il candidato primo cittadino del centrodestra Claudiano Di Caprio (Lega).
"Siamo molto contenti di questo debutto - ha spiegato il sen. Nastri - in quanto quella di Galliate è l'ennesima testimonianza di come Fratelli d'Italia sia ormai radicata nel territorio. Pochi anni fa avevamo un solo parlamentare (lo stesso Nastri) alla Camera e oggi invece abbiamo vari componenti in ruoli istituzionali importanti e la presenza capillare nel territorio: da Trecate a Novara, da Cameri a Cerano e ora anche a Galliate. Questo significa essere tra la gente e per la gente, per raccogliere le loro istanze e farle nostre. Questo significa serietà e capacità di fare Politica".
Il concetto di essere tra la gente e non rinchiuso nei 'palazzi del potere' è stato ribadito sia da Ferrari che da Di Caprio. Policaro ha poi posto l'accento sul cambiamento in positivo di Galliate "passata in 10 anni da città baluardo della sinistra, molto cupa e anche triste, ad essere ridente, piena di opportunità e ricettiva per quanto riguarda tanto le attività imprenditoriali quanto per i giovani e le famiglie che qui sanno di poter trovare ciò che richiedono. Il tutto a misura di città e di cittadino".
Binatti: "Con l'Amministrazione Ferrari e credo anche in futuro con quella Di Caprio abbiamo sempre avuto un rapporto di collaborazione molto stretto, sia come Comune di Trecate che ora come Provincia. Sono tanti gli argomenti che si possono affrontare assieme e credo che l'unione faccia la forza. Per questo sono molto contento, anzi orgoglioso che anche a Galliate sia nata una sezione di FDI con l'amico sen. Nastri e Nastasi pronti per le nuove sfide".
Caressa: "E' sotto gli occhi di tutti quanto Galliate sia più bella, attrattiva e importante; di quanto la gente (imprenditori, commercianti, ma anche tante famiglie) ne parlino bene delle iniziative e proposte. Prima si voleva e doveva Cambiare Galliate. Ora si deve proseguire su questa strada sempre con maggiore forza e vigore. E noi come Fratelli d'Italia ci siamo!"
Il saluto ai presenti è arrivato anche dal segretario della sezione locale della Lega, Vella.
Quindi la parola ad un emozionato Giuseppe Nastasi: "Non vi nascondo che oggi mi fa particolarmente piacere la vostra presenza qui e quella di mio padre, che mi ha insegnato i veri valori della destra. Credo sia importante proseguire nel lavoro iniziato dall'amico Davide (Ferrari) in questi anni, una persona che apprezzo e stimo da tempo e non solo come politico, ma anche come imprenditore. Abbiamo creato un gruppo di lavoro aperto, composto dagli amici Vincenzo Mascaro, Laura Pollastro (avvocato) e Angelo Meli. Siamo pronti e carichi per il prossimo appuntamento con le elezioni e abbiamo un sacco di idee per rendere sempre più bella e vivibile la nostra Galliate".
Mascaro, Pollastro e Meli si sono così brevemente presentati con un obiettivo comune: fare, lavorare, rimanere umilmente tra la gente e raccogliere le loro osservazioni e istanze per farne parte integrante del prossimo programma amministrativo. Per questi motivi sono stati ufficialmente invitati ai tavoli di lavoro aperti da qualche settimana da Ferrari-Di Caprio che nei prossimi giorni, dopo aver ospitato l'on. Gusmeroli, avrà come relatore l'on. Sozzani (Forza Italia) per trattare un argomento di stretta attualità: le aree industriali dismesse, che farne?
L'incontro si è concluso con un applauso dei presenti e l'auspicio che Fratelli d'Italia anche a Galliate possa essere, come lo è oggi ad esempio a Novara e Trecate, parte importante e integrante della futura Amministrazione cittadina.
Gianmaria Balboni