Trecate - Sempre più chiara la situazione in vista delle prossime Amministrative in programma ad ottobre. Per il centrosinistra a fine febbraio è stata ufficializzata la candidatura del consigliere comunale e provinciale (in entrambi i gruppi all'opposizione) Marco Uboldi. Hanno già garantito il loro appoggio il Pd trecatese, la lista civica Nel cuore di Trecate (con l'ex sindaco Pier Paolo Almasio) e Trecate Domani (composta soprattutto da giovani, quasi tutti al debutto in una kermesse elettorale). Ora la 'quarta gamba' della sedia, che si vuole diventi... poltrona da Sindaco per Uboldi è rappresentata da un'altra lista civica: Noi ci siamo. A guidarla una 'vecchia' conoscenza della politica trecatese: l'ex assessore comunale Giancarlo Rosina (funzionario d'azienda ora in pensione) e Marina Minera.
Come nasce l'idea di una lista civica intitolata Noi ci Siamo? "Si ha la sensazione che va sempre più scomparendo il rapporto tra i cittadini e chi ha la responsabilità di amministrare la città. Sembra che si sia creato un vero e proprio distacco e uno scollamento: chi si occupa della 'cosa pubblica' viene visto con apatia, come qualcosa di estraneo. Il risultato è che le cose sono peggiorate e la gente si lamenta. La responsabilità è di chi amministra. Ricordiamo che amministrare una città non è solo candidarsi o essere eletti, utilizzando i simboli di questo o quel partito e immediatamente dopo pensare alle elezioni successive e, anziché affrontare i problemi che affliggono la città, preoccuparsi di salvaguardare la posizione raggiunta".
Che giudizio date dell'attuale situazione a Trecate (Marina è la figlia dell'assessore all'Ambiente, Roberto Minera, e compagna del capogruppo Pd Filippo Sansottera)? "In questi anni quanti sono stati i cambiamenti nella compagine amministrativa che ci governa? Crediamo tanti! E quali i cambiamenti che hanno davvero migliorato la qualità della nostra città e aumentato i servizi per i cittadini?"
E sul presente e futuro? "Siamo alla vigilia di nuove elezioni comunali e noi tutti dobbiamo essere i responsabili di un auspicabile cambiamento. Noi di... Noi ci Siamo crediamo che Trecate possa e debba migliorare. Per questo motivo abbiamo formato una lista civica aperta e partecipata e, dopo aver raccolto idee e proposte e lavorato ad un progetto ampio che incontri le esigenze delle diverse fasce di età, ci siamo confrontati con il candidato sindaco Marco Uboldi, trovando una completa sintonia con i valori che lui esprime, i suoi obiettivi e i suoi programmi. Abbiamo così deciso di sostenere la sua candidatura alle prossime elezioni amministrative, ribadendo che per amministrare una città servono: entusiasmo, esperienza e competenza. Noi ci Siamo raggruppa tutti questi elementi e vorremmo che sempre più persone partecipassero al cambiamento della nostra città".
A tal proposito sono una decina le persone che hanno dato la loro disponibilità a candidarsi per questa lista civica, equamente suddivisi tra uomini e donne, con un'età compresa tra i 35 e i 65 anni. Per contattare i referenti è sufficiente lasciare un messaggio nella loro pagina Facebook Noi ci Siamo Trecate oppure mandare un'email a noicisiamotrecate@gmail.com.
Gianmaria Balboni