Trecate - Conferenza stampa nella tarda mattinata di giovedì 29 marzo nella Sala di Rappresentanza del Palazzo Municipale. Presenti la vice sindaco Antonella Marchi, gli assessori Daniela Villani e Giancarlo Rosina e i funzionari comunali: Tiziana Pagani, Andrea Cerina, Ivana Medina, Marta Sogni e Silvana Provasoli. Tema dell'incontro, la presentazione di un vademecum che avvanteggerà chi intende organizzare manifestazioni sul territorio comunale e la (prossima) battaglia dell'Amministrazione comunale contro i cosiddetti 'furbetti'.
Andando con ordine, l'assessore alla Cultura Marchi ha spiegato: "Grazie all'intenso lavoro di tutti gli uffici e della segretaria generale, dottoressa Carmen Cirigliano, abbiamo approntato un modello unico per chiunque voglia organizzare eventi, manifestazioni, convegni o fiere sul territorio trecatese. Si snelliscono le pratiche burocratiche da una parte, c'è un unico ufficio che si occupa dell'accettazione e della comunicazione che tutto sia andato per il meglio (si tratta dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico con sede in via Fratelli Russi) e soprattutto c'è la consapevolezza di dare agli utenti tempi certi per avere una risposta: 30 giorni lavorativi da quando è stata inoltrata la richiesta in Comune. E' sufficiente un'unica marca da bollo; gli uffici tra loro si confronteranno e cercheranno di capire se tutto è a posto per rispondere alle esigenze dei trecatesi, in particolare del fiorente e sempre vivace mondo dell'associazionismo locale. Tale modulo vale per qualsiasi location si vuole chiedere, dalla piazza a Villa Cicogna, dal campo sportivo all'area delle feste; fa eccezione il Teatro Comunale in piazza Cavour, che già ha un ricco calendario di prenotazioni, e per il cui utilizzo bisogna sempre fare riferimento alla dottoressa Sogni e all'Ufficio Cultura (2° piano Palazzo Municipale, ingresso da via Fratelli Russi)".
Il dottor Cerina ha ricordato: "La risposta è praticamente immediata. Si parte con il nuovo modulo dal 15 aprile; sarà l'Urp a dare tutte le informazioni necessarie ai cittadini. La modulistica è molto semplice e allo stesso tempo esaustiva, per cui è molto difficile non districarsi tra richieste di autorizzazione e altre domande".
Altro punto della conferenza stampa: la lotta ai "furbetti". E' sempre la vice sindaco ha prendere la parola: "L'Amministrazione comunale intende intensificare i controlli, in quanto in un periodo difficile come l'attuale, dove le risorse sono ridotte all'osso e allo stesso tempo le esigenze della gente sono sempre più alte per la perdurante crisi economica, è bene che i soldi e gli aiuti dati siano destinati a persone che lo meritano non a chi ha dichiarato il falso con l'autocertificazione del reddito. Questo, è bene ricordarlo, è un reato penale: è una truffa bella e buona. E ora starà ai nostri controlli verificare che non ci sia gente che usufruisce di servizi comunali a minor costo o addirittura gratuitamente, quando non ne avrebbe diritto. Di quali servizi parliamo? Dalle rette del Nido a quelle della Casa di Riposo; dal servizio mensa al trasporto, per non parlare di tutti quei contributi che vengono erogati a persone in difficoltà. Non vogliamo instaurare uno Stato di Polizia, ma siamo per la giustizia sociale e perché ciascuno abbia secondo i propri diritti".
Infine un accenno alle future iniziative in cantiere. Ancora Marchi ha spiegato: "Siamo molto contenti della proficua collaborazione con la Parrocchia; sabato 31 marzo in chiesa di S. Francesco si tiene l'ultimo appuntamento con le Meditazioni in Musica, che nelle altre due date sono andate benissimo come risposta di pubblico e per il tipo di proposta culturale fatta. Ci sarà il maestro Cavallaro con Coro e Orchestra Amadeus per lo Stabat Mater. In collaborazione con la Schola Cantorum dal 13 aprile iniziano degli incontri all'oratorio maschile (piazza Cattaneo) per parlare di Verdi e Wagner nel bicentenario della loro nascita. Le altre date sono il 26 aprile, il 4 e l'11 maggio, sempre alle ore 21".
"Per i più piccoli - ha invece anticipato la dottoressa Anna Rosina - vi aspettiamo per Dolce Primavera in piazza Cavour, con iniziative legate al mondo dei bimbi, tanti laboratori, bontà al cioccolato, animali e i mercatini nelle casette di legno".
"A proposito di quelle casette - ha concluso la vice sindaco con tono un po' polemico - vorrei ricordare alle minoranze che sono state acquistate proprio per cercare di intentivare il commercio locale e proprio in occasione della Pasqua resteranno aperte tutti i pomeriggi (eccetto il Venerdì Santo) sempre in piazza Cavour. Direi che è ora di finirla con le polemiche legate a queste casette...".