Trecate - Cambio epocale nella sezione trecatese della Lega Nord: non c'è più il compianto Porrini (scomparso pochi mesi fa e fondatore del movimento a livello nazionale con Bossi e Maroni oltre 20 anni fa); non c'è più nemmeno Graziella Nestasio, che per anni è stata in Municipio sia come consigliere comunale di minoranza che vice sindaco nell'Amministrazione Zanotti Fragonara. E' di questi giorni il rinnovo quasi completo del direttivo del Carroccio.
"In data 13 giugno - si legge in una nota inviata agli organi di stampa da Gianfranco Mandelli - si è svolto il congresso di sezione con la presenza del segretario provinciale Luca Bona ed il commissario Corrado Frugeri, per eleggere il nuovo direttivo della Lega Nord di Trecate. L'esito dell'elezione è il seguente: segretario cittadino, Gianfranco Mandelli (nella foto); vice segretario Edoardo Locarni (consigliere comunale in carica dopo le dimissioni di Nestasio); segretario amministrativo Davide Mua. Finalmente dopo 8 mesi di commissariamento a Trecate c'è una nuova classe dirigente; la sezione si è completamente rinnovata, con tanti giovani molto motivati; ora si ricomincerà a lavorare sul territorio per riportare a Trecate le importantissime idee che hanno sempre contraddistinto la Lega Nord. Ora la sezione assieme al nostro consigliere comunale Edoardo Locarni porteremo in Consiglio comunale tutti i problemi che ci sono a Trecate. I concittadini che vorranno segnalarci i problemi che ci sono nel paese o che semplicemente vogliono partecipare alle riunioni della sezione, possono venire tutti i giovedì in sezione dalle ore 21,oppure contattare il numero 340 1213048. Noi della Lega non molleremo mai, fino al raggiungimento dell'indipendenza delle nostre genti, delle nostre terre, dei nostri campanili. Ringrazio infine Corrado Frugeri, ed il segretario provinciale Luca Bona per il lavoro svolto affinché la sezione di Trecate sia potuta ripartire".
Intanto è da segnalare il commento di Locarni (assente dalla riunione per motivi di lavoro) sull'approvazione del Bilancio da parte della maggioranza che sostiene il sindaco Enrico Ruggerone. "Si è discusso di bilancio preventivo pluriennale (2013-2014-2015 ) del Comune di Trecate. L’Amministrazione comunale, con a capo il consigliere comunale Ing. Almasio (delegato al bilancio), ha sviluppato una previsione a dir poco... No, non voglio esprimere un parere sul bilancio in questo momento, anche perché sarebbe molto facile per gli 'amministratori' ribattere alle critiche. Infatti per spiegarlo in parole comprensibili il bilancio di previsione è semplicemente una tabella con capitoli di spesa che indica la volontà dell’amministrazione comunale ad andare in una certa direzione, insomma un documento che chiunque con l’ausilio di un bravo tecnico potrebbe scrivere, ma soprattutto potrebbe essere inteso come una letterina a Babbo Natale in cui il bambino richiede determinati giochi. Quindi cosa conta davvero? Quello che conterà veramente saranno le azioni messe in campo dagli amministratori per il recupero di soldi atti all’espletamento delle intenzioni da loro espresse. In riferimento a quest’ultimo punto la Lega Nord Padania andrà ad interagire con gli amministratori. Per quanto riguarda il Consiglio comunale riteniamo i contenuti riguardanti il bilancio privi di dibattito, dato che come al solito la maggioranza voterà compatta e presumiamo che alcuni consiglieri comunali come hanno fatto ed ammesso in precedenza non sappiano i contenuti del bilancio stesso, ma questo è un altro aspetto e lo andremo ad appurare nelle prossime sedute del Consiglio comunale".