Share |

Pacileo: Nel Bilancio 2016 di Cameri riduciamo le tasse

Il vice sindaco: "Inoltre garantiamo i servizi e mettiamo a disposizione importanti investimenti"
Giuliano Pacileo

Cameri - "Con la legge di stabilità 2016 - spiega il vice sindaco di Cameri, Giuliano Pacileo (nella foto), che ha anche la delega a Bilancio e Lavori Pubblici - vi è il superamento del patto di stabilità interno e viene introdotto il pareggio di bilancio. In pratica i comuni devono sempre garantire l’equilibrio tra le entrate e le spese finali in termini di competenza sia per la parte corrente sia per la parte capitale. Nel corso del Consiglio Comunale del 23 marzo è stato approvato il bilancio di previsione 2016-2018. Il bilancio 2016 prevede un pareggio tra entrate e spese per € 9.469.851 con un fondo di cassa finale presunto di € 3.472.129. E’ un bilancio che punta innanzitutto a salvaguardare il comparto del sociale e a garantire ai cittadini i servizi, nonostante le ristrettezze economiche e visto il perdurare della crisi. Altro elemento significativo è indubbiamente la riduzione della pressione fiscale: TARI ridotta, IMU e ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF invariate e TASI abolita sull’abitazione principale. Come anticipato, nel complesso quest’anno la pressione fiscale sarà più bassa. Assodato che l’IMU sull’abitazione principale non si paga, l’aliquota per gli altri fabbricati e terreni resta 0,81%, anche per la TASI l’aliquota non varia rimanendo come l’anno scorso a 1,5 per mille con la novità che quest’anno non sarà applicata alle abitazioni principali. Anche l’addizionale comunale Irpef non varia con un’aliquota di 0,6% con l’esenzione per i titolari di reddito fino a € 10.000. Per quanto riguarda la TARI, tassa destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ci sono delle riduzioni in particolare per le famiglie. A fronte di 4.973 utenze tra domestiche e non domestiche si segnala che ben 4.295 utenze avranno una diminuzione della tariffa, 217 avranno una tariffa invariata, mentre solo 461 avranno una tariffa incrementata di cui 121 sono utenze variate o nuove rispetto al calcolo dell’anno 2015. Per venire incontro ai cittadini, anche quest’anno il pagamento della TARI può essere effettuato  in 3 rate ( 30 aprile, 31 luglio, 31 ottobre ) e in questi giorni gli uffici stanno procedendo nell’invio degli F24, mentre le scadenze IMU e TASI sono 16 giugno (prima rata) e 16 dicembre (seconda rata). Tra i principali investimenti si segnala l’ampliamento della scuola dell’infanzia per € 290.000 ( lavoro già assegnato che inizierà nelle prossime settimane ), l’acquisizione dei punti luce a led per € 504.000 attraverso l’estinzione anticipata del contratto con Enel, operazione che garantisce già da quest’anno  un risparmio di circa € 70.000. Altro importante intervento è sicuramente quello relativo alla pulizia delle oltre 3.000 caditoie, operazione che verrà eseguita nel corso dell’anno e che servirà a prevenire gli allagamenti di strade e abitazioni in caso di forti precipitazioni. L’ammontare della spesa prevista  è di € 100.000. Il lavoro sarà eseguito dal Consorzio Bacino Basso Novarese, reso possibile grazie all’attento monitoraggio che l’Amministrazione Comunale ha posto presso l’isola ecologica che dal 2015 è gestita dal Consorzio stesso; gestione che ha portato un significativo ordine degli spazi e soprattutto un miglior controllo negli accessi e nei conferimenti dei rifiuti. Tra i principali risultati ottenuti si evidenzia anche la netta diminuzione del rifiuto indifferenziato che passa dai circa 800.000 kg del 2014 ai circa 300.000 kg. del 2015 e l’incremento della percentuale della raccolta differenziata che passa dal 62% al 69%. Inoltre sono previsti circa € 200.000 nel complessivo per interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli immobili comunali e manutenzione delle strade. Attraverso una convenzione con la casa di riposo San Michele Arcangelo della durata di 30 anni,  è previsto un contributo annuale di € 30.000, risorse necessarie per interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza della struttura ( completamento del primo lotto iniziato nel 2006 e sospeso nel 2009 ) con la finalità di mantenere l’accreditamento ASL, intervento reso necessario in quanto il Comune è proprietario di una parte dell’immobile. A fronte di questo contributo la casa di riposo fornirà dei servizi sociali per il Comune, servizi che verranno concordati anno per anno. Altro significativo intervento che l’Amministrazione valuterà sicuramente nel corso dell’anno è quello relativo all’ampliamento del cimitero attraverso il project finance. E’ importante sottolineare che l’equilibrio di bilancio prevede il continuo monitoraggio delle entrate a sostegno delle spese previste, avendo cura e riguardo alle priorità".