Cameri - Obiettivo Cameri è al lavoro sul programma, da settimane infatti il gruppo che sostiene la candidatura di Giuliano Pacileo a sindaco sta discutendo e confrontandosi su alcune proposte per elaborare un programma condiviso e partecipato. Ogni settimana i gruppi di lavoro si riuniscono e persone nuove si avvicinano per dare il proprio contributo.
“Uno dei capisaldi del programma – anticipa Pacileo – sarà certamente quello della riqualificazione del centro storico, sia dal punto di vista del rifacimento, della messa in sicurezza e dell’arredo urbano di alcune vie e poi della piazza, sia per quanto riguarda iniziative per renderlo vissuto e favorire le attività commerciali portando in paese nuovi negozi”.
“Già con l’approvazione del bilancio consuntivo – prosegue Pacileo - è prevista una variazione che destina 400mila euro per il rifacimento di via Baracca. L’intervento sarà realizzato il prossimo anno, mentre già ai primi di giugno è previsto, per un analogo importo, il rifacimento e la messa in sicurezza di via Novara. Gli interventi, già autorizzati e vincolati dalla soprintendenza, prevedono la posa di una nuova pavimentazione con pietre delle cave piemontesi e la realizzazione di marciapiedi a raso con lastre di beola, in modo da migliorare la sicurezza dei pedoni. In via Cavour la riqualificazione è già stata realizzata e nelle prossime settimane sono previsti interventi di controllo e revisione da parte della ditta appaltatrice previo sanzioni penali”.
“La riqualificazione della piazza Dante è già inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche nell’anno 2020: occorrerà uno studio approfondito per rendere la piazza, oltre che bella, viva e fruibile, previo uno studio analitico del piano del traffico e viabilistico. Certamente è una sfida ambiziosa per il paese per la quale siamo partiti con il giusto anticipo a raccogliere le prime idee e a condividerle. Prossimamente – prosegue Pacileo – incontreremo i commercianti per ascoltare e raccogliere i loro spunti sul tema del centro, ma soprattutto sulle iniziative utili per rivitalizzare il commercio”.