Share |

PIEMONTE IN CIRCOLO: L’ASSESSORE FERRARI A TRECATE

Trecate - Tappa a Trecate per il ciclo di incontri di approfondimento e confronto sulle politiche sociali, abitative e famigliari della Regione Piemonte iniziato nello scorso mese di aprile dall’assessore regionale alle politiche sociali Augusto Ferrari. Si è trattato di un momento di discussione e conoscenza diretta del welfare piemontese volto a conoscere nel dettaglio la realtà del terzo settore nel nostro territorio.

Il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta hanno avuto modo di introdurre l’intervento dell’assessore Regionale parlando di Trecate, dei suoi punti di debolezza ma soprattutto dei suoi punti di forza e delle buone prassi che nel tempo hanno consentito di trovare soluzioni anche dove sembrava non dovessero essercene.

«Si tratta di un itinerario– spiega l’assessore Ferrari – che dà la possibilità di mettere in circolo le energie e permette di confrontarsi con gli amministratori e gli operatori del sociale che raccontano il territorio, le associazioni e gli enti del terzo settore, esperienza fondamentale per progettare il futuro del welfare piemontese in modo che sia realmente rispondente alle necessità delle persone».

Durante la serata si è parlato di misure a sostegno delle famiglie maggiormente colpite dalla crisi: un esempio? il reddito di inclusione che promuove il contrasto alla povertà a fronte di un percorso di inclusione sociale.

Per il futuro, tra gli obiettivi dell’Assessore Ferrari vi è il ripristino dell’Assegno di cura, ripensato in modo che sia sostenibile e gestito parimenti da ente sanitario ed ente gestore. L’assegno di cura sarà uno strumento fondamentale  per sostenere le famiglie che si fanno carico di un malato, spesso in modo del tutto autonomo e che rischiano emarginazione sociale e impoverimento. Fondamentale sarà, anche nel futuro, la capacità di lavorare in sinergia con i Centri per l’Impiego, cosa che Trecate fa già da diversi anni tramite lo Sportello lavoro dei Comuni convenzionati, accreditato anche presso la Regione Piemonte.

La serata è stata animata da un vivace dibattito, chiaro segnale di quanto Trecate sia attenta alle necessità dei propri abitanti e determinata a lavorare per offrire loro servizi sempre più vicini ai loro bisogni.