Cerano - "A seguito della copiosa ricaduta di polvere nera sul territorio comunale di Cerano verificatasi nei giorni scorsi - ci scrive Alessandro Albanese, consigliere provinciale del Pdl - ho depositato presso gli uffici della
Provincia un'interrogazione. Come sottolineato in altre occasioni, rimango della convinzione che per cercare di far fronte in modo efficace a problemi di tale portata vi debba essere un'azione sinergica di tutti gli Enti ed i soggetti coinvolti: ognuno deve fare la propria parte".
"Nella settimana compresa tra il 16 ed il 23 settembre - si legge nell'interrogazione di Albanese - si è registrata una copiosa e preoccupante ricaduta di densa polvere nera su gran parte del territorio comunale di Cerano; l’episodio, peraltro non nuovo, oltre a creare apprensione nella cittadinanza ha creato parecchi disagi. A titolo di esempio, il personale docente delle scuole del paese ha dovuto impedire agli alunni l’utilizzo degli spazi all’aperto per evitare l’imbrattamento appunto dei piccoli allievi, così come per lo stesso motivo molti frequentatori del parco giochi comunale hanno dovuto astenersi dall’usufruire dell’area. Va sottolineato inoltre come balconi, cortili ed in genere spazi all’aperto delle abitazioni pur se ripuliti più volte abbiano continuato ad essere ricoperti da uno strato di pulviscolo nero. E’ palese come tutto ciò, oltre ai citati disagi, infonda nella popolazione ceranese una grande preoccupazione per i rischi correlati alla salute derivanti dal dover subire tale situazione. Si interroga l’Amministrazione provinciale affinché: - si richieda agli organi competenti, in particolare all’Agenzia regionale per la protezione ambientale, una dettagliata relazione su quanto rilevato in seguito agli episodi citati; - si informi il Consiglio provinciale su quanto emerso dagli accertamenti effettuati e su come l’Ente Provincia si sta muovendo nel merito; - si mettano in atto tutte le misure possibili al fine di scongiurare il ripetersi di fatti analoghi".