Trecate - Il Consiglio comunale è convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 14 di venerdì 29 settembre, nel Teatro comunale, piazza Cavour n. 21, con il seguente ordine del giorno:
- Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
- Interrogazioni ed interpellanze.
- Surroga Consigliere comunale dimissionario.
- Commissione consiliare permanente Affari generali-Bilancio e tributi-Programmazione Polizia locale e sicurezza-Viabilità-Trasporti. Surroga Consigliere comunale dimissionario.
- Modifica del Regolamento comunale per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale di titolari di cariche elettive e di Governo.
- Variazione al Bilancio di previsione 2017/2019.
- Approvazione Bilancio consolidato 2016 del “Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Trecate”.
- Scioglimento anticipato convenzione per la gestione in forma associata dei servizi di Polizia locale tra i Comuni di Trecate, Cerano e Sozzago.
- Approvazione nuova convenzione per la gestione associata e coordinata della “Funzione I” - Polizia municipale e Polizia amministrativa locale tra i Comuni di Trecate e Sozzago e relativo regolamento del Corpo di Polizia locale.
- Relazione sull’attività svolta dal Consiglio di Biblioteca 2016/2017. Approvazione.
- Revisione straordinaria delle partecipazioni societarie ex art. 24 D.Lgs. n. 175/2016, come modificato dal D.Lgs. n. 100/2017 - Ricognizione delle partecipazioni possedute dal Comune di Trecate alla data del 23.9.2016 e determinazioni conseguenti.
- Convenzione per la gestione in forma associata del servizio di Segreteria tra i Comuni di Trecate e Cerano. Proroga al 31.12.2017.
Va detto che il consigliere che ha rassegnato le dimissioni è l'ex sindaco Enrico Ruggerone (Pd), alla guida dell'Amministrazione comunale sino alle elezioni dello scorso anno (è stato anche vice presidente della Provincia); tale decisione sarebbe stata presa per motivi personali. Al suo posto, dopo la rinuncia di Luigia Busto (prima degli esclusi), entra il giovane Pietro Campa, alla sua primissima esperienza in Consiglio.