Trecate - “Ecco una altra discarica abusiva!”. E’ davvero senza parole il referente trecatese di Ncd, Giovanni Varone, nel mostrare gli scatti ‘catturati’ lunedì 28 luglio. “Prima nelle nostre campagne, poi in alcune vie del centro ed ora persino all'ingresso dell'isola ecologica! Trecate pulita? Pazzesco!”.
Il fatto ha davvero dell'incredibile, visto che l'isola ecologica è aperta 6 giorni su 7 e che è una struttura da tempo utilizzata dai trecatesi proprio per smaltire rifiuti ingombranti che non si vogliono più in casa. Evidentemente a qualcuno piace di più deturpare l'ambiente e rendersi protagonista di un gesto vandalico assurdo e vigliacco.
E sempre a proposito di isola ecologica, ecco le novità anticipate dall'assessore all'Ambiente, Marco Uboldi: "Avete presente quando decidi di fare dei lavoretti in casa tipo... svuoti la cantina, metti da parte cose vecchie e rotte, tagli il prato o la siepe e poi, con la macchina carica, parti in direzione isola ecologica e... trovi chiuso alle 16.35? Dal 1° agosto non accadrà più! Abbiamo ampliato gli orari di servizio ai cittadini, sarà aperto fino alle 18, le modifiche dovrebbero aiutare a servire meglio i trecatesi. Da venerdì 1° agosto si cambia e i nuovi orari saranno: Orario Estivo: dal 01-04 al 30/09: 08,30 – 12,30 - 14,30 – 18,00; Orario Invernale: dal 01-10 al 31/03: 09,00 – 12,30 - 14,30 – 17,00. Invito tutte le persone che usufruiscono del servizio dell'isola ecologica a segnalare eventuali disservizi o problemi, all'ufficio ambiente (tramite email) scrivendo a: ecologia@comune.trecate.no.it. A breve - conclude Uboldi - manderò notizie circa lo spostamento della raccolta del vetro dal sabato al venerdì, punterei a non avere più rumori e caos al sabato mattina (la raccolta del vetro è davvero rumorosa) così da lasciar dormire in pace molti cittadini che vengono svegliati alle 6 del mattino dai camion della raccolta; devo avere alcune conferme.Per ora rimane tutto uguale, ma ci saranno degli aggiornamenti".