Share |

Primo Consiglio comunale dell'era Ferrari-bis

Marco Bozzola eletto presidente del Consiglio. Confermati i 4 assessori in giunta (invece di 5)
Marco Bozzola, Corrado Frigeri e Flora Ugazio

Galliate - Primo Consiglio comunale dell'era Ferrari Bis a Galliate al Castello Sforzesco (doveva tenersi al Pala-Bagonghi ma il maltempo ha sconsigliato lo svolgimento nell'ex bocciodromo). La seduta, svoltasi dalle ore 21 di giovedì 26 giugno, è cominciata con l'elezione di Marco Bozzola (ex assessore allo Sport) nel ruolo di presidente del Consiglio. Subito dopo Manzella (Motore civico) è stata votata quale vice presidente. Cantoni (Pd): "Avremmo preferito un atteggiamento più mite da parte della maggioranza e invece vi siete 'presi' sia la presidenza che la vice presidenza del Consiglio. Nostro obiettivo comunque non è quello di alzare le barricate".

Sono quindi seguiti gli interventi di quasi tutti i rappresentanti dei partiti o liste civiche presenti in Consiglio. Di Caprio (Lega Nord): "Viviamo una situazione di crisi economica che deve essere vista come un'opportunità da cogliere con impegno e innovazione. Il nostro è stato un risultato elettorale straordinario. Intendiamo realizzare un rapporto costruttivo con l'opposizione. Le alleanze cambiano ma le opere pubbliche per i galliatesi rimangono, tanto quelle buone quanto quelle... inutili".

Bifano (Pd-Pse): "Una maggioranza acchiappatutto!"

Lombardo (Motore civico): "Ottimo successo della nostra lista civica. Massimo impegno soprattutto nell'ascolto dei cittadini. Vogliamo poi aprire un dialogo costruttivo con la minoranza" .

Rigorini (Forza Italia): "La vittoria alle Amministrative è il riconoscimento da parte degli elettori del buon lavoro dell'amministrazione comunale. Auguriamo buon lavoro a maggioranza e minoranza".

Nessuna dichiarazione da Caprai (MoVimento 5 Stelle).

Infine il giuramento del sindaco che ha giurato di essere fedelmente alla Costituzione italiana.

Lavori pubblici: manutenzione scuole e pubblica illuminazione sono tra le priorità nel breve periodo dell'Amministrazione. Pronte varianti al Piano Regolatore e project financing per la nuova casa di riposo.

Si è quindi parlato dei lavori in corso alle scuole elementari; qui l'umidità dovuta ai pluviali ostruiti da un pallone e la copiosa pioggia dei giorni scorsi ha provocato problemi e danni alla struttura che è stata chiusa per pochi giorni su segnalazione anche dell'Asl. "Obiettivo: evitare ancora problemi e mettere tutto a norma. Costo? Circa 40.000 euro, di cui 32.000 a base d'asta" ha ricordato l'assessore Frugeri.

Garzulano (Progetto Comune): "Non è solo colpa di un pallone. Le infiltrazioni c'erano da tempo e ben venga questa delibera".

Caprai ha chiesto che lo spostamento dei fondi dalla manutenzione strade alla voce scuole non sia a discapito dei lavori proprio alle strade in caso di altra emergenza.

Meda (Pd): "Massima attenzione e priorità al tema delle scuole come più volte detto in campagna elettorale. Speriamo in misure più sostanziali sulle nostre scuola già dal prossimo bilancio". 

Il socialista Bifano ha proposto la creazione già nel corso di questa serata di una commissione consiliare per verificare la situazione nelle scuole esistenti. La richiesta sarà portata avanti e presentata, come da regolamento, al prossimo Consiglio comunale. Il punto (destinazione di 40.000 euro reperiti in bilancio per la sistemazione delle scuole) è stato approvato dalla maggioranza e da parte dell'opposizione; astenuti Caprai e Bifano.

Gianmaria Balboni