Galliate - "A seguito dei numerosissimi disservizi della raccolta dei rifiuti - si legge in una dichiarazione dell'ex assessore ed elemento di punta della Lega galliatese, Corrado Frugeri - verificatisi negli ultimi 45 giorni, che hanno causato non pochi disagi nei cittadini, ho ritenuto doveroso inviare formale interrogazione all'amministrazione per capire meglio sia la gestione che la risoluzione del problema".
Interrogazione in merito ai ripetuti disservizi della raccolta dei rifiuti dal mese di luglio ad oggi. Con riferimento alla documentazione ottenuta tramite l'accesso agli atti n° 20309 del 01/08/2024, considerato il perdurare dei disservizi, spesso caratterizzati da una distribuzione irregolare sul territorio e segnalati ripetutamente dai cittadini galliatesi sia attraverso contatti diretti con lo scrivente sia tramite segnalazioni sui canali social, si interroga il Sindaco per quanto segue:
- Quali controlli sono stati attuati dall'assessorato competente per verificare in modo puntuale la corretta erogazione del servizio di raccolta rifiuti?
- L'amministrazione intende adottare azioni di rivalsa economica nei confronti del Consorzio al fine di compensare - parzialmente - i disservizi e le loro negative ripercussioni sui cittadini in termini di disagio?
- Quale è lo stato degli accordi tra le parti (Comune-Consorzio) per una eventuale rimodulazione del servizio?
- Quali saranno i canali di comunicazione che l’amministratzione intenderà adottare nel caso di modifiche rispetto alla attuale pianificazione delle raccolte, affinchè i cittadini siano - con assoluta certezza e capillarità - avvisati delle eventuali variazioni?
- Può l'amministrazione confermare che ogni eventuale modifica del servizio avverrà senza alcun aumento di tariffa per gli anni successivi, in particolare per quanto riguarda la quota parte relativa all'utilizzo di mezzi e operatori, considerando che dalla documentazione esaminata i costi fissi sembrano destinati ad aumentare a causa di una maggiore presenza di mezzi e operatori durante la settimana?