Trecate - Nel corso del Consiglio comunale di martedì 14 aprile è stato approvato il bilancio di previsione 2020/22, un bilancio pensato prima dell’emergenza in atto e deliberato in Giunta comunale lo scorso 26 febbraio. «La scadenza per l’approvazione del bilancio di previsione è fissata al 30 aprile – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Ora possiamo lavorare su provvedimenti ad hoc per affrontare concretamente l’emergenza sociale causata dal coronavirus: nelle riunioni di maggioranza stiamo valutando iniziative e servizi a favore della cittadinanza. Questi verranno condivisi con i consiglieri in commissioni congiunte Bilancio/Servizi Sociali in modo da poter accogliere consigli, migliorie suggerimenti e idee da tutti».
Un work in progress in cui tutti saranno ascoltati e le proposte, dotate di copertura economica e pareri tecnici favorevoli, accolte, valutate e, ove possibile, realizzate: «Come gruppi di maggioranza stiamo già lavorando per dare risposte alle nuove esigenze dei nostri concittadini – continua il primo cittadino – Arrivati a una proposta condivisa grazie al lavoro della commissione congiunta, potremo tornare in breve tempo in Consiglio con una variazione di bilancio per realizzare azioni concrete per aiutare famiglie e imprese trecatesi».
Un iter che «spero possa essere aiutato dal Governo – conclude Binatti – Siamo in attesa delle misure nazionali per famiglie e imprese, ma anche per gli Enti locali che sono in sofferenza per le minori entrate e per l’emergenza sociale in atto. Tengo a precisare che i presidenti nazionali dell’Associazione nazionale Comuni italiani e dell’Unione Province Italiane hanno momentaneamente abbandonato la conferenza unificata proprio per sottolineare quanto sia fondamentale il supporto del Governo centrale in questo momento».