Galliate - Il fossato del Castello Visconteo Sforzesco come un immensa area verde per farne un favoloso spazio a Galliate dove i bambini possono giocare in sicurezza e in pace. L'idea, a costo zero (sottolineiamolo) per le casse del Comune, è dell'assessore Marco Bozzola e del sindaco Davide Ferrari, che ancora una volta si distinguono per originalità e anche capacità. "Il nostro progetto - spiega il primo cittadino galliatese - è stato sposato in pieno dal Galliate Calcio e qui occorre dire che la testardaggine del sottoscritto per avere il fossato e farci un torneo di calcio durante streetgames è servita a qualcosa! Abbiamo rilasciato il permesso grazie al parere delle Belle Arti (dato nel 2008), ma ora abbiamo aperto una nuova strada: ridare il fossato ai galliatesi. In fondo è lo spazio verde più sicuro che c'è!".
Continua quindi la riqualificazione degli spazi urbani. Ma le sorprese non finiscono qui: "Venerdi - prosegue Ferrari - al Centro Sportivo inaugureremo il villaggio bimbi. Quella del fossato e questa sono iniziative mirate a dare una risposta alla crescente domanda di spazi per i piu piccoli: infatti il Galliate Calcio ha portato la scuola avviamento (quelli ancor più piccoli dei Pulcini), mentre al Centro Sportivo la Ticinia aprirà questo parco giochi per i bimbi dai 3 anni in su, ma ci si possono divertire anche genitori come il sottoscritto...".
Riguardo al fossato del Castello, il sindaco spiega: "Sembrava nel passato essere un mostro sacro, assolutamente impossibile farci qualcosa all'interno a causa di regole e leggine ignote ai più. Semplici leggende metropolitane derivate dalla scarsa voglia di fare:
è bastato insistere un po' ed ecco qua. Sottolineo tutto a costo zero per il Comune. Sia il fossato (che è dei galliatesi e non richiede nessuna installazione di sicurezza particolare) sia il centro sportivo, dove la convenzione vincola le società sportive che lo gestiscono a fare gli investimenti".
E il prossimo passo?
"La piscina, ma ne riparleremo molto presto..." e sorride.