Galliate - Sicuramente il sindaco di Galliate Davide Ferrari ha in Lorenzo Rebecchi il suo 'competitor' più acceso e appassionato. Ecco gli ultimi scritti dell'esponente dell'Italia dei Valori contro l'amministrazione di centrodestra.
"Leggo con estremo piacere le parole con le quali il Sindaco ed il Vice Sindaco si lodano del loro prezioso lavoro. Apprendo con enorme gioia che la piscina verrà riaperta senza aumentare le tariffe rispetto all’anno scorso. Non posso che ringraziare la giunta che ha ammesso pubblicamente che la piscina è stata chiusa per ben 8 mesi senza che fosse ristrutturata e senza che fosse speso un euro. Quindi tutti noi ci chiediamo: ma cosa è servito chiuderla se poi non avete speso un euro per migliorarla? Ha proprio ragione il vice sindaco Verdura che precisa quanto coraggio hanno dimostrato i nostri amministratori nel prendere tale decisione. E’ proprio vero. Che coraggio ci vuole per fare certe figure! Ed i nostri assessori sono proprio bravi in questa disciplina. Volete qualche esempio? I cittadini vanno sui giornali perché il Sindaco non è mai presente ai ricevimenti; il comando di Polizia Municipale era chiuso il 6 maggio, quando fu indetto lo sciopero generale, ciò non era mai capitato nel Comune di Galliate. Addirittura approvano un rendiconto nell’ultimo consiglio comunale che paralizza Galliate, perché non ci saranno i soldi per fare qualsiasi progetto o spesa. Si poteva spendere più di 750.000 euro, invece è stato messo nel patto di stabilità e così questi risparmi saranno fermi per sempre. Prima delle elezioni promisero che il parcheggio sotterraneo sarebbe stato gratuito, invece è successo il contrario. E mi riferisco solo ai casi recenti. Peccato però che la stessa Amministrazione non dica con lo stesso orgoglio che anche i centri estivi per i nostri ragazzi hanno gli stessi prezzi dell’anno scorso, così come lo scuolabus. Per i primi l’aumento è del 10% circa, mentre lo scuolabus è aumentato del 34%. Non è la prima volta. E’ già successo con la tassa sui rifiuti, sulle tariffe cimiteriali, sull’uso di locali comunali, come la sala consiliare. A noi chiedono continuamente sacrifici, ma loro s’incrementano lo stipendio. Così è troppo comodo. Credo nella nostra memoria saranno ricordati come la giunta che ha aumentato più di tutte le tasse nella storia di Galliate, oltre che per le grandi figuracce. Solamente negli ultimi 150 anni. Ovviamente".
Il secondo documento è un'interrogazione per i rincari del centro estivo: "Premesso che le tariffe dei centri estivi sono aumentate in media del 10% rispetto all’anno 2010 - scrive al sindaco - dopo aver aumentato di recente i costi dello scuolabus, non è la prima volta che la vostra Giunta alza i prezzi dei servizi e delle tasse; vorremmo chiedere al sindaco la conferma dell’aumento percentuale della tariffa, i motivi di tale incremento e se la sua amministrazione ha ancora intenzione di aumentare le tasse e le tariffe dei servizi?".