Galliate - "Questo Consiglio - ha dichiarato giovedì 28 aprile in Consiglio comunale il sindaco Davide Ferrari - è chiamato, all’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2010, primo anno di completa gestione di questa Amministrazione. Entrando nel merito delle risultanze del rendiconto 2010 sottolineo innanzitutto che è stato rispettato il Patto di Stabilità interno, cosa di fondamentale importanza per non compromettere le gestioni future. Sicuramente non si è trattato di un anno facile data la congiuntura economica e dal fatto che sul fronte delle entrate uno degli elementi che ha condizionato in modo determinante l’impostazione del Bilancio 2010 e che ha prodotto i suoi effetti nel rendiconto è certamente l’andamento dei proventi da oneri di urbanizzazione che non hanno più beneficiato della realizzazione del Piano Esecutivo a sud dell’abitato, il Centro Commerciale il Gallo che ha inciso sugli anni precedenti. I proventi da oneri di urbanizzazione sono passati da euro 2.240.309,62 nel 2009 ad euro 623.931,87 nel 2010 con una riduzione del 73%, causa principale la mancata approvazione del Piano Regolatore, ancora giacente presso la Regione.
Vediamo quali elementi si possono evidenziare dall’analisi del documento:
ENTRATE
Sul fronte delle entrate correnti bisogna segnalare la difficoltà di comparazione tra i diversi anni a seguito di modifiche normative ben note quali ad esempio la soppressione dell’ICI sull’abitazione principale e la previsione di un corrispondente contributo dallo Stato.
Le entrate correnti sono aumentate del 18.61%. Paragonate al rendiconto dell’esercizio 2009, le entrate aumentano di euro 1.733.872,29 passando da euro 9.314.639,74 del rendiconto 2009 a euro 11.048.512,03 del rendiconto 2010.
Nel dettaglio i maggiori introiti sono dati da:
Maggior recupero ICI anni pregressi per € 120.000,00 circa;
Addizionale Comunale all’IRPEF € 135.000,00 per effetto di conguagli relativi ad annualità precedenti;
Maggiori introiti relativi alla Tassa smaltimento rifiuti per € 180.000,00 e recupero Tarsu anni precedenti per € 85.000;
Maggiori trasferimenti dal Ministero una tantum per circa € 100.000,00 dati dal Contributo statale una tantum - art. 14, comma 13 D.L. 78/2010 - fondo straordinario per sostegno ai Comuni per € 58.680,00, da trasferimenti compensativi minori introiti Addizionale IRPEF per € 33.454,53;
Contributo regionale di parte corrente per patto locale sicurezza integrata per circa € 61.000,00;
Rimborsi mutui per servizio idrico circa € 90.000,00 dati dall’applicazione dell’IVA alle rate dei Mutui;
Maggiori introiti per sanzioni amministrative e violazioni Codice della strada per € 90.000,00;
Canoni per concessioni cimiteriali (cappelle, colombari e cellette ossario) per € 850.000,00 destinate al finanziamento dell’ampliamento del cimitero;
SPESE
Le spese correnti hanno invece visto un incremento minimo dello 0,47% passando da euro 9.265.123,44 del 2009 a euro 9.308.756,13 del 2010 con una differenza di euro 43.632,69 (dovute all’estinzione anticipata mutui al 31/12/2010 per € 79.000,00 - si segnalano, a compensazione delle maggiori spese, minori trasferimenti per circa € 32.000,00).
Quanto alle spese in conto capitale le spese impegnate nel 2010 ammontano ad € 1.926.491,21. Le poste più significative riguardano i seguenti interventi:
Costruzione di cappelle, colombari e cellette ossario – Cimitero per circa euro 850.000,00;
Avvio del procedimento per affidamento fornitura e posa del sistema di videosorveglianza "Occhio Elettronico" per euro 252.000,00;
Affidamento lavori di fornitura e posa 4 varchi ZTL per l'accesso al Centro Storico per euro 75.600,00;
Realizzazione lavori relativi al patto locale sicurezza integrata per circa euro 90.000,00 finanziati da uno specifico finanziamento regionale in conto capitale;
Approvazione quadro economico manutenzione straordinaria palestra Via Custoza per euro 56.973,50;
Approvazione q.e. per interventi di manutenzione straordinaria alberate comunali per euro 35.000,00;
Approvazione quadro economico lavori di ristrutturazione alloggio sito al 2°piano della Caserma Carabinieri per euro 35.000,00
La gestione dell’esercizio 2010 si conclude con un avanzo pari ad euro 1.629.616,39 la cui composizione si riassume:
fondi vincolati euro 157.939,31 dati nello specifico da:
monetizzazione parcheggi €48.054,46
monetizzazione aree verdi € 9.289,50
Royalties € 4.622,87
sanzioni codice della strada € 6.649,32
vincolato oneri urbanizzazione €89.323,16
fondi per ammortamenti € 497.821,97
fondi per investimenti € 47.908,15 (generico)
fondi liberi € 925.946,96
Di tale avanzo euro 789.052,76 derivano dalla gestione dell’anno 2010 mentre 840.563,63 dalla gestione dei residui. Si precisa che dell’avanzo di amministrazione di euro 1.629.616,39 è opportuno che vengano utilizzati euro 431.104,59 per finanziare uno specifico Fondo svalutazione crediti mentre la parte restante di euro 1.198.511,80 potrà essere utilizzata, nel rispetto di eventuali vincoli di destinazione, per il finanziamento di necessità che si presenteranno nel corso della gestione e che avremo cura di decidere nel proseguio. Infine il Conto Economico dell’ente mostra un utile di euro 867.870,40 che con le opportune modifiche ha incrementato i valori patrimoniali dell’ente. Considerato che questo rendiconto di gestione 2010 è il primo ad essere presentato al Consiglio Comunale da parte di questa Amministrazione, che seppure abbia risentito di una congiuntura economica particolarmente sfavorevole ha comunque prodotto buoni risultati, esprimo l’invito a voler approvare il documento all’unanimità". La votazione ha visto l'approvazione da parte di 14 consiglieri; contraria l'opposizione (7 elementi).