Trecate - Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale, grazie al supporto dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo Progetti di Finanziamento e dei settori di riferimento, ha cercato e ottenuto fondi per garantire e potenziare i servizi offerti ai cittadini trecatesi. Il recente finanziamento di circa € 40.000,00 della Regione Piemonte, consentirà di effettuare interventi migliorativi di manutenzione straordinaria dell’Asilo Nido Comunale.
Sono stati, inoltre, ottenuti fondi per la sostenibilità energetica, dalla Fondazione Cariplo, per circa 36.000 €. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di implementare la riduzione delle emissioni di gas climalternanti e degli inquinanti atmosferici, anche a livello locale.
Ultimo in ordine cronologico, ma non meno importante, il contributo ottenuto grazie alla partnership con l’Associazione Abacashì onlus, che ha presentato alla Fondazione Comunità del Novarese, il progetto “A scuola di Mondo”. Grazie alla collaborazione con Abacashì, sarà infatti possibile finanziare la Scuola delle Mamme (corso di italiano rivolto alle donne migranti che possono portare con sé i propri bambini), un laboratorio rivolto agli adolescenti dello Spazio Giovani (centro di aggregazione giovanile che svolge le proprie attività presso l’oratorio femminile di Trecate) e un ciclo di incontri sul tema dell’intercultura rivolto agli studenti della scuola media. Altri progetti sono stati presentati e accolti ma non finanziati per mancanza di risorse, per altri siamo in attesa di conoscere l’esito della richiesta e altri ancora sono in fase di elaborazione per la successiva presentazione.