Trecate - Presentazione in grande stile della giornata che i Comuni di Trecate e Cerano dedicheranno al ventennale della strage di Capaci, dove morirono il giudice Falcone, la moglie e gli agenti della scorta. La mattina di giovedì 17 maggio nella sala di rappresentanza il sindaco, Enrico Ruggerone, ha spiegato: "Su un tema così importante e attuale come la mafia e le infiltrazioni della malavita organizzata al Nord abbiamo deciso di creare una delega apposita a Filippo Sansottera (Pd), che già si occupa in Amministrazione comunale di Politiche giovanili e di Turismo, in quanto è persona da tempo impegnata su questi temi all'interno dell'associazione La Torre-Mattarella. Vorrei poi ringraziare Riccardo Ferrigato, i giovani di Volta la Carta Antonio Roma e Mattia Ticozzelli, e Pietro Allevi dell'Auser che hanno dato un grosso aiuto per l'organizzazione della giornata dedicata al ventennale della morte di Falcone, intitolata 'Capaci di ricordare'".
Sansottera: "L'Amministrazione comunale di cui faccio parte è perfettamente in linea su temi come legalità e trasparenza; proprio la lotta all'illegalità credo non abbia colore politico, ma sia un atto di civiltà che eleva la società in cui viviamo. Servono atti concreti e molto impegno per creare una cultura in questo senso. Sono poi contento che a questa iniziativa partecipi anche il Comune di Cerano, che ha dato la sua adesione".
Riguardo al programma della giornata 'Capaci di ricordare', che avrà luogo il 23 maggio prossimo, 20 anni dopo, con temi importanti come l'etica, il ruolo e il valore della memoria, si comincia alle 10 con alcuni banchetti promozionali posti dalle associazioni partecipanti all'interno del mercato settimanale. Qui saranno distribuiti gadget e prodotti di Libera Terra; in contemporanea i ragazzi di Libera incontreranno gli alunni delle Medie di Trecate e Cerano per avviare un percorso sul tema della legalità. Alla sera alle 20.30 appuntamento in piazza Cavour per una fiaccolata che raggiungerà prima piazza Cattaneo (oratorio maschile) e si concluderà all'auditorium 'Marica Invernizzi' (oratorio femminile) ove alle 21 inizierà un convegno nel corso del quale sarà presentato il libro Mafie al Nord (relatori Domenico Rossi, Ferrigato e Sansottera).
Il vice sindaco Antonella Marchi ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle scuole su questo tipo di temi (lotta all'illegalità e alla corruzione). Inoltre ha voluto ringraziare la 'collega' di Cerano Ilaria Cornalba, che ha sostenuto questa iniziativa nel suo Comune. Infine una battuta e un gesto simbolico da parte del sindaco Ruggerone: "Approfitto della presentazione di questa mattina su una giornata così importante e ricca di significati per mettere nel mio ufficio una bandiera che da tempo mancava di sventolare a Trecate, quella della Pace. E' stata definita da qualcuno della minoranza 'uno straccetto colorato', ma credo che invece abbia valori e significati che universalmente devono essere riconosciuti". Nel suo 'bunker' (come dall'opposizione avevano soprannominato l'ufficio del sindaco) il primo cittadino ha anche questa bandiera, che torna a sventolare dopo 6 anni: venne tolta infatti nel 2006 dal balcone del Municipio poco dopo l'insediamento di Enzio Zanotti Fragonara.