Cameri - Il Comitato Civico Rinnova Cameri, su richiesta di alcuni cittadini incontrati attraverso il progetto “Partecipa anche tu”, ha tenuto, nella serata di venerdì 7 febbraio, una interessante conferenza dal titolo “Come funziona un Comune?”. Oltre una sessantina i cittadini presenti che hanno potuto avere un’idea della normativa e della struttura organizzativa politica e burocratica di un Ente come il Comune. Tra i relatori Livio Neso, Consigliere nel Cda dell’Azienda farmaceutica di Cameri e Trecate, Daniele Nicolò Messina, assessore presso il Comune di Cameri, e Diego Spadafora, consigliere nel Cda del Consorzio di Bacino Basso Novarese. La serata è stata divisa in cinque macro argomenti: Competenze e funzioni del Comune - Sistema elettorale e organi politico-amministrativi - Composizione e organizzazione della macchina burocratica e degli uffici - Atti e Regolamenti ed infine Consorzi - Unione di Comuni e di funzioni e servizi. "Amministrare un Comune è una cosa seria – hanno sostenuto i relatori– e servono competenze precise, una buona conoscenza delle normative e tanta passione. Negli ultimi anni il legislatore ha introdotto molte novità nel settore della Pubblica Amministrazione e specialmente nel campo della gestione economica e finanziaria serve essere aggiornati e preparati. Non si può più pensare di amministrare nei ritagli del tempo libero, fare il Sindaco o l’Assessore non è come andare a giocare a tennis quando si ha del tempo a disposizione. Ma oltre alla competenza serve la passione e tanta voglia di fare perché per fortuna qui non siamo come a Roma e privilegi e mega-stipendi non ce ne è per nessuno. Il modello amministrativo al quale aspiriamo deve saper coinvolgere tutte le persone elette dai cittadini, attivando le Commissioni consiliari previste dal nostro Regolamento proprio per dare la possibilità ai consiglieri comunali di esprimere i progetti e le proposte affidate loro dai cittadini".
Stante la serietà e complessità degli argomenti si è cercato di usare un linguaggio non tecnico e di sdrammatizzare con esempi e battute. Nel complesso la serata ha avuto un riscontro positivo confermando ancora una volta le finalità del Comitato Civico nato nel 2009 : “essere a servizio dei cittadini di Cameri per favorire la buona amministrazione”.
Il Comitato Civico è contattabile via mail all’indirizzo rinnovacameri@libero.it o sulla pagina facebook Comitato Civico Rinnova Cameri.