Share |

Rinunce e fedeltà al sindaco Ferrari

Galliate - Subito dopo l'annuncio di Davide Ferrari dei nomi e delle deleghe della nuova Giunta di Galliate (composta da 4 elementi invece di 5, con un rappresentante per ogni lista che ha appoggiato la candidatura del primo cittadino) non sono mancate le polemiche e gli attestati di fedeltà e stima. Claudiano di Caprio (il più votato nella Lega Nord) scrive: "In merito alla nota del sindaco il quale dichiara: Claudiano di Caprio in staff con il medesimo, con delega alla Polizia Locale, alla protezione civile, ai rapporti con le forze dell’ordine e allo sviluppo della rete di video sorveglianza e ai rapporti con le associazioni che si occupano di sicurezza e territorio, io sottoscritto comunico di non accettare la delega". Diverso il discorso per l'ex assessore Marco Bozzola (La Mia Città): "In merito alla composizione della squadra di governo, sono orgoglioso e felice di riavere la delega allo Sport come consigliere o vice assessore. La mia disponibilità rimane tale e quale e il mio impegno sarà lo stesso degli anni precedenti. Non sono assolutamente i 480 euro netti in busta, del mandato precedente, del mio stipendio di assessore che cambiano il mio modo di essere e di fare".

Infine l'opinione di Mirko Lombardo, il più giovane consigliere comunale che siederà tra i banchi della maggioranza (Motore civico): "Premetto che non voglio criticare chi non è soddisfatto dalla squadra di assessori che è stata istituita o chi è amareggiato da una sua mancata carica, ma voglio solo fare una precisazione, che mi riguarda e che riguarda chi ha creduto in me e chi continuerà a farlo. Come avete potuto vedere dalle dichiarazioni del sindaco Ferrari, io non risulto tra gli assessori e in molti mi hanno scritto chiedendomi se fossi triste, arrabbiato o deluso, da questa situazione... La mia risposta è assolutamente no. Non sono né deluso, né amareggiato, né triste. Condivido la scelta di Davide (Ferrari) e penso che sia la migliore possibile. Ora spiego il perché... Innanzitutto come ben sapete, sono stato il più votato della mia Lista, ma se non avessi avuto compagni altrettanto validi e rispettati, non avremmo potuto ottenere così tanti voti, da permetterci di arrivare ad avere due seggi in Consiglio. Detto ciò, ci tengo a ripete che questa è la mia prima avventura in politica, in uno dei periodi più difficili della nostra storia e assumere il ruolo di assessore, senza un'esperienza pregressa, potrebbe portare ad un risultato negativo per la comunità e per la mia persona. Chi mi conosce bene, è al corrente del fatto che se intraprendo un percorso, lo voglio portare a termine sempre al meglio e con tutto me stesso! Quale modo migliore per crescere in questo ambito, se non, il ruolo di vice assessore?!? Ruolo funzionale per dimostrare ciò che valgo a tutti, a colmare alcune mie lacune dovute all'inesperienza e ad assumere nuove competenze, in maniera tale che, chissà, prima del termine del mandato, se avrò lavorato bene, io possa ottenere la possibilità di ricoprire il ruolo di Assessore, sostituendo la persona con la quale avrò collaborato nel periodo di riferimento! Questo post, mi è sembrato d'obbligo per spiegare come stanno realmente le cose, per quanto mi riguarda! Grazie a tutti per il sostegno, alla mia famiglia, ai miei amici, a tutto il motore civico e a Davide perché fin dal primo giorno non hanno mai smesso di credere in me!".

Laconica al momento la posizione di Forza Italia: "La verità prima o poi viene a galla!". I due 'big' Eros Verdura e Gianni Rigorini non sono più assessori e siederanno in Consiglio senza alcuna delega specifica. L'unico assessore 'azzurro' è Daniela Monfroglio, chiamata a gestire il Bilancio. 

Infine ma non per questo meno importante alcune puntualizzazioni del sindaco Ferrari: "La nuova giunta in pillole (a chi fosse sfuggito). Costa ai Galliatesi 59.000 euro annui in meno, pari al 56% in meno; le quote rosa sono il 50%, maggiore del 40% obbligatorio per legge; ogni forza politica è rappresentata da un membro della giunta; il vicesindaco (Flora Ugazio) è la persona più votata dell’intera coalizione; c'è un posto di “riserva” per un futuro assessore: per merito; le competenze sono rispecchiate nei compiti che devono svolgere; ci sono meno partiti e più persone; permette ad una dozzina di persone di crescere e sviluppare competenze nelle varie materie".

Insomma, si è appena votato ed è stata una campagna elettorale tutt'altro che tranquilla, ma l'estate (politica) galliatese continua ad essere sempre molto calda...

Gianmaria Balboni