Trecate - Il 'vuoto' di potere dovuto all'esclusione dalla Giunta comunale decisa dal sindaco Federico Binatti del suo vice Giorgio Capoccia, coinvolto nel cosiddetto 'affaire pacchi' che ha avuto addirittura una risonanza mediatica nazionale, è durato qualche giorno. Da oggi, giovedì 15 marzo, Trecate ha un nuovo vice sindaco. Si tratta di Rossano Canetta (62 anni, dirigente bancario), cui sono state affidate anche le deleghe a Istruzione e Servizi sociali. Per Canetta, da sempre legato al Pdl prima e a Forza Italia poi (a parte la parentesi nelle ultime Amministrative quando si presentò da solo con numerose liste civiche, riuscendo ad essere comunque eletto in Consiglio comunale nelle fila della minoranza), si tratta di un ritorno in Amministrazione comunale quasi 10 anni dopo la sua fuoriuscita dall'allora Giunta Zanotti Fragonara (aveva le deleghe a Sport, Cultura, Istruzione e Tempo libero). Al posto di Canetta entra Michela Cigolini, in quanto è stata la più votata nel 2016 nella Lista civica omonima del capolista.
La presentazione ufficiale ha avuto luogo la mattina di giovedì 15 in Municipio alla presenza del sindaco Binatti e del coordinatore provinciale vicario degli azzurri, Girolamo La Rocca, in quanto il titolare on. Diego Sozzani impegnato in vista del suo debutto a Roma come deputato per Forza Italia. Va anche detto che era presente all'incontro con la stampa la consigliera comunale Patrizia Coraia che di fatto rientra in Amministrazione comunale (in maggioranza c'era sempre stata) con la delega alla Cultura. All'incontro ha partecipato in rappresentanza della Lega pure il consigliere Mauro Bricco.
La storia di Canetta e Binatti è viaggiata parallela negli ultimi 10 anni. I due sono stati fianco a fianco senza mai incontrarsi e, ad onore del vero, non sono mancati anche alcuni momenti di tensione tra loro, come nelle Amministrative del 2011 e del 2016 che li hanno visto sempre contendenti uno contro l'altro. Ma ora, in virtù dell'appoggio di Forza Italia all'esecutivo Binatti, ecco che è si ritrovano insieme.
Resta da vedere ora che atteggiamento e che posizione avranno il presidente del Consiglio comunale Andrea Crivelli (eletto sempre nelle fila di Forza Italia, ma con un'anima - o corrente - differente da quella di Canetta), Stefano Bandi (Cambiamo Trecate) e Antonio Vilardo (Binatti Sindaco); quest'ultimo si è avvicinato molto negli ultimi tempi alle posizioni di Crivelli. Riguardo a Capoccia, essendo decaduto come vice sindaco e assessore ed essendo primo degli esclusi di Forza Italia, non fa parte del Consiglio comunale.
"Canetta prende parte già alla Giunta di quest'oggi - ha detto il sindaco - Non posso che augurare a lui e a tutti noi buon lavoro e proseguire nel nostro cammino fatto di concretezza per cercare di risolvere i problemi, piccoli e grandi, della nostra città".
Chiusa la polemica sui 'pacchi'? Per ora sembra di sì. Rimane la sensazione che sia dal punto di vista politico che personale qualcosa negli equilibri in maggioranza a Trecate sia cambiato. Forse irreversibilmente...
Gianmaria Balboni