Trecate - Alle 18 di giovedì 27 marzo nel centro incontro anziani di via Fratelli Russi si è tenuto il Consiglio comunale. Unico assente Edoardo Locarni (Lega Nord). La seduta si è aperta con le dichiarazioni del sindaco, Enrico Ruggerone: “Innanzitutto volevo ufficializzare alcuni cambi di delega messi in atto all’interno della mia Amministrazione comunale. A Mario Zeno è stato revocato l’incarico di occuparsi di Sicurezza, che passa al sottoscritto; dovrà invece dedicarsi tra le altre deleghe in atto al Turismo. Il consigliere Adriano Antonini invece diventa delegato al Tempo libero e alle Scuole. Inoltre il tema del Turismo passa dal settore Amministrativo a quello Commercio (funzionaria la dottoressa Anna Rosina), in quanto il primo – diretto dalla funzionaria dottoressa Tiziana Pagani – si deve sempre più occupare di temi di carattere burocratico legati alle normative contro la corruzione”. Sono quindi stati fatti i complimenti al birrificio trecatese Croce di Malto, per i nuovi e recenti successi ottenuti dalla propria birra, e alla Ginnastica Ust per gli eccellenti piazzamenti ottenuti dalle sue atlete. “Volevo poi leggere uno stralcio dell’editoriale apparso sull’ultimo Bollettino parrocchiale a firma di don Ettore (parroco di Trecate) sul tema dell’integrazione e della Trecate di oggi. Non posso che essere assolutamente d’accordo con lui, anzi lo ringrazio per le parole di impulso e di buona volontà scritte” ha sottolineato il primo cittadino. È stato poi rivolto l’invito ai presenti e alla cittadinanza a partecipare a tre eventi che avranno luogo prossimamente a Trecate: il concerto della soprano Manuela Custer e degli allievi della sua scuola nella Sala delle Feste di Villa Cicogna (sabato 29 marzo), la mostra Terra e Acqua al Teatro Comunale (primi giorni di aprile) e la giornata dedicata ai bambini dal Nido alle Medie al Parco Cicogna (sabato 5 aprile). Infine è stato ufficializzato dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Varisco, l’ingresso di Ruggerone nell’assemblea nazionale dell’Anci.
Si è poi parlato di numeri, per la precisione del rendiconto sullo stato del Bilancio comunale. Ruggerone: “Confidiamo nelle modifiche che il nuovo Esecutivo dovrebbe porre al Patto di Stabilità, affinché premino i Comuni più virtuosi come il nostro, concedendo loro la possibilità di effettuare investimenti e Lavori pubblici, visto che abbiamo la possibilità economica di farlo. Il premier Renzi e il sottosegretario Del Rio hanno già dato qualche segnale positivo, visto che si è sbloccato qualcosa nell’edilizia scolastica: noi come Comune abbiamo segnalato la Materna ‘Garzoli’ di via Dante. Incredibile vedere quanti tagli sono stati effettuati negli ultimi 3 anni dallo Stato al nostro Comune, parliamo di circa 3 milioni di euro. Come scelta amministrativa potevamo aumentare le tasse locali ai nostri concittadini per far quadrare lo stesso i conti, ma abbiamo preferito mantenerci entro certi livelli e non subissare ulteriormente i trecatesi. Non ci sentiamo gli sceriffi di Nottingham… Nonostante tutto abbiamo in mente un piano di investimenti e di interventi che porteranno alla realizzazione di opere ad esempio in via Ferraris e in via Sforza. E poi con estrema soddisfazione abbiamo erogato la seconda tranche del bonus carburante che porterà a breve nelle case dei patentati trecatesi altri 80 euro ciascuno”.
Il delegato al Bilancio, Pier Paolo Almasio, ha spiegato che “sono stati estinti mutui per circa 800.000 euro. La pressione tributaria è rimasta pressoché invariata tra il 2012 e il 2013 ed è oggi di circa 513 euro/abitante. Nel 2013 dopo parecchio tempo possiamo vantare un avanzo contabile positivo: ciò dimostra l’aumento di solidità del nostro Bilancio”.
Rossano Canetta (Forza Italia): “Devo fare i miei complimenti agli uffici comunali per il lavoro fatto, in particolare alla funzionaria dottoressa Dorisi. Non sono comunque d’accordo con le linee programmatiche della vostra Amministrazione comunale; ad esempio sarebbe bene fare maggiori investimenti su Villa Cicogna, perché possa essere davvero il biglietto da visita e un vanto per tutta Trecate”.
Giorgio Capoccia (opposizione): “Dovevate dare un nuovo impulso alla città e invece vedo solo aumenti di tariffe e un copia-incolla del rendiconto dello scorso anno. Di invariato invece rimangono i vostri stipendi – ha proseguito indicando il sindaco, gli assessori e il presidente del Consiglio comunale – E poi sul piano del commercio non vedo nessun impulso per convincere gli investitori a venire a Trecate o perlomeno a non andarsene… siamo infatti l’unico Comune dove i bazar cinesi invece di aprire chiudono!”.
Andrea Crivelli (opposizione): “Sono convinto che sia una cosa positiva mettere il numero di persone che si sono rivolte agli Sportelli comunali, ma avrei preferito se ci fosse stata un’ulteriore voce, che indicasse quante risposte effettivamente si sono date ai problemi dei cittadini. Sulla frazione di San Martino vedo solo poche righe: significa che conta così poco per Trecate in particolare per voi? Sulle spese nel settore Cultura sono convinto che alcune potrebbero essere evitate ed avere ulteriori risparmi”.
Marco Uboldi (assessore ai Servizi sociali e all’Ambiente): “Posso dire senza correre il pericolo di essere smentito che i nostri Servizi sociali sono tra i migliori di tutto l’Ovest Ticino! Per alcuni miei colleghi è normale che ci siano persone che vivono in baracce, casseri o in auto, non per me e infatti questa situazione non c’è a Trecate e lo dico con una punta d’orgoglio in quanto è una mia ‘mission’. In città sono circa 3.300 le persone che si rivolgono ai nostri uffici perché hanno bisogno di un aiuto o di un sostegno. Riguardo all’ambiente abbiamo notato che l’utilizzo del badge per l’ingresso nell’isola ecologica sta funzionando e ci aiuta a monitorare ingressi, quantità e tipo di rifiuti ingombranti”.
Mario Zeno (assessore al Commercio): “Sono convinto che un problema del commercio locale è dovuto al fatto che gli affitti sono troppo cari e gli esercenti non riescono a pagarli, per questo dopo alcuni mesi sono costretti a chiudere; ma come Comune più che consigliare o chiedere ai locatori di non esagerare con il canone, non possiamo fare nulla”.
Federico Binatti (Ncd): “Il brutto ma anche il bello della Politica oggigiorno è che incontri tantissima gente, molta della quale ha grossi problemi legati al momento di crisi diffusa che si sta vivendo. Parecchie delle responsabilità so che non sono del sindaco o dell’Amministrazione comunale, ma queste persone vengono ugualmente a bussare alla vostra porta per chiedere aiuto. È però evidente il fallimento della vostra politica in campo amministrativo su tempi importanti come ambiente, lavoro e sicurezza. Tanti buoni propositi ma concretamente nessun risultato sino ad ora. E sono passati già 3 anni dal vostro insediamento. Il vostro slogan di “Far ripartire Trecate” è rimasto tale, anzi oggi c’è il rischio che a partire siate solo voi quando si andrà nuovamente alle elezioni. Siamo una città e un territorio con un potenziale enorme eppure tutte le intenzioni rimangono tali sulla carta e di fatto non c’è nulla. La prossima campagna elettorale potremmo farla anche senza mettere alcun cartellone… la state già facendo voi per noi”.
Roberto Varisco (maggioranza): “Un minimo di meriti credo che questa Amministrazione comunale ce l’ha. Le fabbriche ad esempio a Trecate non chiudono a differenza di Galliate. Dai banchi dell’opposizione vedo solo critiche ma niente di costruttivo: non credo sia possibile continuare ad affermare che tutto va male…”.
Filippo Sansottera (capogruppo Pd): “La responsabilità di un’Amministrazione comunale è quella di non raccontare frottole alla gente, ma di dare risposte sincere, vere, reali e oneste. Gli altri Comuni non è vero che sono il paese del Bengodi, dove le tasse sono basse e la gente è contenta di viverci: c’è una crisi pesante e diffusa, ma noi siamo stati capaci di amministrare effettuando solo pochi ritocchi alle tariffe comunali e soprattutto senza illudere i cittadini”.
Pier Paolo Almasio (maggioranza): “Possiamo dire qualsiasi cosa, ma senza il supporto dei numeri rimangono parole al vento. Possiamo dire che Trecate è il Bronx e le altre località il Paradiso, ma se non ci sono riferimenti precisi che mettano a confronto i costi nostri con quelli degli altri Comuni è un’operazione inutile. Noi continuiamo ad avere tasse, imposte e tariffe comunali assolutamente ai minimi, in più quest’anno, grazie solo ed esclusivamente alla caparbietà di alcuni componenti della nostra Amministrazione, possiamo dire di aver distribuito sinora quasi 2 milioni di euro di bonus carburante nelle tache dei trecatesi. Riusciamo poi a far funzionare la ‘macchina comunale’ con un numero ridotto di dipendenti. Ripeto: dire che siamo l’Amministrazione comunale delle tasse è una totale falsità. Ad esempio abbiamo l’orgoglio di aver pagato tutto il pregresso a chi vantava crediti col nostro Comune”.
Messo ai voti il rendiconto è stato votato solo dalla maggioranza; contrarie le opposizioni.
Gianmaria Balboni